Categorie: Catania

Catania Capitale della Cultura, pubblicato il dossier di candidatura

Catania, online il dossier ufficiale di candidatura a Capitale delle Cultura. Di seguito tutte le informazioni e le dichiarazioni del sindaco Trantino.

Online il dossier di Catania candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028. Il dossier di candidatura è consultabile sul sito ufficiale dedicato .

Il dossier “Catania Continua”

È stato presentato ieri, presso il Palazzo della Cultura, il dossier “Catania Continua”, durante un incontro che ha visto la partecipazione del sindaco della città etnea, Enrico Trantino. A illustrare gli asset progettuali sono intervenuti il direttore della Cultura, Paolo Di Caro, il direttore delle Politiche Comunitarie, Fabio Finocchiaro, insieme a Paolo Dalla Sega e Giorgia Laudati di Pts, Francesca Nigro di Melting Pro e Maria Elena Nicotra di Industria 01.

Il dossier “Catania Continua” si presenta alla comunità etnea come un vero e proprio bene comune: un patrimonio di idee e proposte che raccoglie la visione dei cittadini, oggi protagonisti della cultura etnea, insieme ai partner istituzionali e alle realtà imprenditoriali coinvolte in questo ambizioso percorso di cambiamento.

Le dichiarazioni del sindaco Trantino

“La cultura è l’ingrediente principale per comprendere il valore della bellezza. Nel dossier pubblicato abbiamo integrato le migliori energie per guardare all’opportunità offerta da questa candidatura con spirito propositivo e coniugare il prezioso patrimonio ereditato dal passato con le capacità che determineranno il futuro della cultura nel nostro territorio”, queste le dichiarazioni del sindaco Trantino.

“L’Amministrazione comunale ha compiuto una scelta di trasparenza: la pubblicazione del dossier della candidatura fonda le basi di una nuova prospettiva per Catania – spiega il direttore della Cultura del Comune etneo Paolo Di Caro – L‘obiettivo è diventare Capitale Italiana della Cultura 2028, ma il dossier va oltre la candidatura e la prospettiva temporale del 2028, perché sceglie di capitalizzare le reti e i processi nel Piano Partecipato della Cultura e di rinsaldare il patto tra istituzioni, operatori, università, imprese culturali e comunità cittadina. Insieme orienteremo ogni scelta, definendo una strategia di lungo periodo che guarda al 2038″.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026