Categorie: Catania

Catania Capitale della Cultura, pubblicato il dossier di candidatura

Catania, online il dossier ufficiale di candidatura a Capitale delle Cultura. Di seguito tutte le informazioni e le dichiarazioni del sindaco Trantino.

Online il dossier di Catania candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028. Il dossier di candidatura è consultabile sul sito ufficiale dedicato .

Il dossier “Catania Continua”

È stato presentato ieri, presso il Palazzo della Cultura, il dossier “Catania Continua”, durante un incontro che ha visto la partecipazione del sindaco della città etnea, Enrico Trantino. A illustrare gli asset progettuali sono intervenuti il direttore della Cultura, Paolo Di Caro, il direttore delle Politiche Comunitarie, Fabio Finocchiaro, insieme a Paolo Dalla Sega e Giorgia Laudati di Pts, Francesca Nigro di Melting Pro e Maria Elena Nicotra di Industria 01.

Il dossier “Catania Continua” si presenta alla comunità etnea come un vero e proprio bene comune: un patrimonio di idee e proposte che raccoglie la visione dei cittadini, oggi protagonisti della cultura etnea, insieme ai partner istituzionali e alle realtà imprenditoriali coinvolte in questo ambizioso percorso di cambiamento.

Le dichiarazioni del sindaco Trantino

“La cultura è l’ingrediente principale per comprendere il valore della bellezza. Nel dossier pubblicato abbiamo integrato le migliori energie per guardare all’opportunità offerta da questa candidatura con spirito propositivo e coniugare il prezioso patrimonio ereditato dal passato con le capacità che determineranno il futuro della cultura nel nostro territorio”, queste le dichiarazioni del sindaco Trantino.

“L’Amministrazione comunale ha compiuto una scelta di trasparenza: la pubblicazione del dossier della candidatura fonda le basi di una nuova prospettiva per Catania – spiega il direttore della Cultura del Comune etneo Paolo Di Caro – L‘obiettivo è diventare Capitale Italiana della Cultura 2028, ma il dossier va oltre la candidatura e la prospettiva temporale del 2028, perché sceglie di capitalizzare le reti e i processi nel Piano Partecipato della Cultura e di rinsaldare il patto tra istituzioni, operatori, università, imprese culturali e comunità cittadina. Insieme orienteremo ogni scelta, definendo una strategia di lungo periodo che guarda al 2038″.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025