Categorie: Catania

Catania Capitale della Cultura, pubblicato il dossier di candidatura

Catania, online il dossier ufficiale di candidatura a Capitale delle Cultura. Di seguito tutte le informazioni e le dichiarazioni del sindaco Trantino.

Online il dossier di Catania candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028. Il dossier di candidatura è consultabile sul sito ufficiale dedicato .

Il dossier “Catania Continua”

È stato presentato ieri, presso il Palazzo della Cultura, il dossier “Catania Continua”, durante un incontro che ha visto la partecipazione del sindaco della città etnea, Enrico Trantino. A illustrare gli asset progettuali sono intervenuti il direttore della Cultura, Paolo Di Caro, il direttore delle Politiche Comunitarie, Fabio Finocchiaro, insieme a Paolo Dalla Sega e Giorgia Laudati di Pts, Francesca Nigro di Melting Pro e Maria Elena Nicotra di Industria 01.

Il dossier “Catania Continua” si presenta alla comunità etnea come un vero e proprio bene comune: un patrimonio di idee e proposte che raccoglie la visione dei cittadini, oggi protagonisti della cultura etnea, insieme ai partner istituzionali e alle realtà imprenditoriali coinvolte in questo ambizioso percorso di cambiamento.

Le dichiarazioni del sindaco Trantino

“La cultura è l’ingrediente principale per comprendere il valore della bellezza. Nel dossier pubblicato abbiamo integrato le migliori energie per guardare all’opportunità offerta da questa candidatura con spirito propositivo e coniugare il prezioso patrimonio ereditato dal passato con le capacità che determineranno il futuro della cultura nel nostro territorio”, queste le dichiarazioni del sindaco Trantino.

“L’Amministrazione comunale ha compiuto una scelta di trasparenza: la pubblicazione del dossier della candidatura fonda le basi di una nuova prospettiva per Catania – spiega il direttore della Cultura del Comune etneo Paolo Di Caro – L‘obiettivo è diventare Capitale Italiana della Cultura 2028, ma il dossier va oltre la candidatura e la prospettiva temporale del 2028, perché sceglie di capitalizzare le reti e i processi nel Piano Partecipato della Cultura e di rinsaldare il patto tra istituzioni, operatori, università, imprese culturali e comunità cittadina. Insieme orienteremo ogni scelta, definendo una strategia di lungo periodo che guarda al 2038″.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026