Categorie: Catania

Catania, dal 2026 nuove linee Amts per i comuni dell’hinterland

Catania, si potenziano i collegamenti con diversi comuni limitrofi! Dal 2026 aumenteranno le linee del trasporto pubblico della città metropolitana di Catania.

La città di Catania continua la sua corsa verso una mobilità più sostenibile. Si cerca quindi di migliorare e ampliare il trasporto pubblico locale. A tal proposito, a partire da gennaio 2026 le linee Amts verranno estese e integrate per collegare i comuni limitrofi alla città di Catania.

L’iniziativa era già stata annunciata nei mesi scorsi e prevede un investimento complessivo di un milione di euro per il triennio che va dal 2025 al 2027. La gestione dell’intero progetto sarà affidata interamente alla città metropolitana di Catania che coordinerà una serie di incontri con i sindaci dei comuni coinvolti e responsabili dell’Amts. “Da gennaio partiranno le nuove linee Amts, un segnale concreto della visione di mobilità che intendiamo promuovere. L’obiettivo è offrire un’alternativa reale e sostenibile all’uso dell’auto privata, contribuendo alla riduzione del traffico e dell’inquinamento”, queste le parole del sindaco Enrico Trantino.

I progetti per il 2026

Durante il corso dell’ultima riunione, svoltasi nella sede del centro direzionale, a presentare lo stato di avanzamento dei lavori è stata l’ingegnere Maria Fazio. Durante l’incontro, sono stati inoltre completati i tavoli tecnici tra Città metropolitana, Comuni e Amts, e ad oggi risultano approvati i programmi di esercizio, le convenzioni con i Comuni e le relative schede di progetto.

Secondo il cronoprogramma l’avvio del servizio è previsto per gennaio 2026. Restano però ancora da completare alcune procedure, tra cui il reclutamento degli autisti. Il presidente Salvatore Vittorio ha comunicato che l’azienda dispone dei mezzi necessari e che sono già stati assunti 17 nuovi conducenti. A tal proposito sarà pubblicato un nuovo bando per ampliare ulteriormente l’organico, al fine di far fronte alla carenza di personale.

Nel frattempo, continuano i lavori per installare le paline informative, ottenere le necessarie autorizzazioni dalla Motorizzazione Civile e posizionare le pensiline alle fermate. Le tempistiche sono ancora flessibili, poiché alcuni Comuni non hanno ancora finalizzato la firma delle convenzioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026