Categorie: Catania

Blitz a San Berillo: sequestrati 110 chili di cibo e locali multati per oltre 53 mila euro

Blitz della Questura di Catania smaschera irregolarità igienico-sanitarie e violazioni del codice del lavoro

Nei giorni scorsi, la Questura di Catania ha coordinato un imponente blitz nelle vie e nei locali di San Berillo, finalizzato a garantire sicurezza e legalità. L’operazione ha visto la partecipazione di diverse unità: poliziotti delle volanti e motovolanti, squadra cinofili, divisione anticrimine e reparto prevenzione crimine Sicilia Orientale, oltre alla polizia locale, alla forestale, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e ai tecnici sanitari dell’Asp di Catania.

Le verifiche hanno riguardato le aree di via Di Prima, via Sturzo, piazza della Repubblica, via Rizzo e zone limitrofe, concentrandosi sia sulle attività commerciali sia sulla viabilità e il rispetto delle norme stradali.

Sanzioni ai locali: oltre 53 mila euro

In una prima fase, sono state controllate 7 attività commerciali, tra ristoranti, pizzerie, chioschi e negozi etnici. Le ispezioni hanno rilevato numerose irregolarità amministrative e igienico-sanitarie, con sanzioni complessive superiori a 53 mila euro.

Tra i casi più gravi:

  1. Una rivendita di kebab è stata multata per carenze igienico-sanitarie (1.000 euro) e per la mancanza delle procedure del manuale autocontrollo (2.000 euro). Lo Spresal ha rilevato impianto elettrico fatiscente, uscite di emergenza non segnalate e mancanza di cassetta di primo soccorso, sanzionando il titolare per 8.200 euro.
  2. Sequestrati 50 chili di prodotti ortofrutticoli privi di tracciabilità, donati a un ente benefico; multa di 1.500 euro.

Altri locali sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico, vendita senza autorizzazione e irregolarità nella gestione dei prodotti alimentari, con multe variabili da 413 a 5.542 euro.

Sequestri alimentari e sicurezza sul lavoro

Le verifiche hanno portato anche al sequestro di 110 chili di alimenti non tracciati o non idonei al consumo umano, tra carne e prodotti di origine animale. I titolari sono stati multati e, in alcuni casi, denunciati per violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, come impianti elettrici non a norma e mancata segnalazione delle vie di fuga.

Controlli stradali e sicurezza urbana

Oltre ai locali, i controlli hanno interessato la viabilità e la sicurezza urbana:

  • Identificate 242 persone, di cui 56 già note alle forze dell’ordine;
  • Controllati 66 veicoli, con 15 infrazioni al codice della strada;

Sanzioni legate a guida senza casco, mancata assicurazione, revisione scaduta e documenti assenti; fermo amministrativo e sequestro di mezzi nei casi più gravi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026