Concorso INPS per diplomati: oltre 1500 posti

Concorso INPS: bando in uscita per oltre 1500 posti per assistenti. Ecco tutte le informazioni da sapere.

Concorso INPS: in arrivo un bando per l’assunzione di oltre 1500 assistenti che rientrano nell’ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027. Il concorso è rivolto anche a diplomati. Ecco tutte le informazioni da sapere come i profili, i requisiti e, orientativamente, il periodo in cui uscirà il bando.

Concorso INPS: quali sono i profili?

Le assunzioni previste sono circa 1530, ripartite tra i seguenti profili:

  • Circa 960 posti per Assistenti ai Servizi: È il profilo più numeroso, accessibile con il diploma generico. Svolge mansioni amministrative e di supporto all’utenza. (Sono previsti anche 38 posti specifici per la sede di Bolzano).
  • Circa 501 posti per Assistenti Informatici: Richiederà probabilmente un diploma tecnico-informatico. (Previsto 1 posto specifico per Bolzano).
  • Circa 31 posti per Assistenti Tecnici: Profilo specializzato nella gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare e degli impianti. Richiederà realisticamente un diploma tecnico specifico (es. geometra, perito industriale).

Concorso INPS: i requisiti

Come già annunciato, basta il diploma di maturità per poter partecipare. Tuttavia, in base al profilo possono essere richiesti diplomi con un indirizzo specifico.

Per il profili di Assistente ai Servizi è sufficiente qualunque diploma. Per quanto riguarda, invece, i profili di Assistente Tecnico / Assistente Informatico sarà presumibilmente richiesto un diploma di istituto tecnico con indirizzo specifico (es. informatico, elettronico, telecomunicazioni per l’Assistente Informatico; geometra, costruzioni, ambiente e territorio, meccanica/impianti per l’Assistente Tecnico). Il bando ufficiale definirà i titoli esatti.

Concorso Inps: quando esce il bando?

Non esiste ancora una data ufficiale per l’uscita del bando ma il PIAO 2025-2027 concentra la maggioranza delle assunzioni entro il 2025. Inoltre, il Governo ha già autorizzato l’INPS a procedere con un numero rilevante di assunzioni per il 2025, confermando il supporto ai piani dell’Istituto. Si presume, dunque, che l’uscita del bando sia imminente.

Come presentare la domanda?

La domanda di pubblicazione, una volta uscito il bando, dovrà essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica, attraverso  il Portale del Reclutamento della Funzione Pubblica (inPA). Per poter accedere, bisogna essere in possesso di SPID o CIE. Inoltre, è necessario possedere una PEC (posta elettronica certificata).

 

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

“Mai più Green Hill”, Legambiente: perché i reati contro gli animali restano impuniti

Il nome Green Hill è diventato negli anni un simbolo, non solo di un allevamento…

30 Gennaio 2026

PNRR scuola, fondi disponibili ma attuazione in forte ritardo: solo il 36,6% delle risorse è stato utilizzato

A circa sette mesi dalla scadenza fissata per giugno 2026, il Piano Nazionale di Ripresa…

30 Gennaio 2026

Sicilia, una forza lavoro che invecchia: oltre il 30% dei dipendenti ha più di 50 anni

L'invecchiamento della forza lavoro è una realtà che, aldilà delle previsioni statistiche, incide già sul…

30 Gennaio 2026

Maturità 2026, annunciate le materie della seconda prova: novità anche sull’orale

Maturità 2026, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato le materie della seconda prova…

30 Gennaio 2026

Sant’Agata 2026, gli eventi del weekend: fede, impegno civile e solidarietà

Sant’Agata 2026: Catania si prepara a vivere due giorni di intensa spiritualità e partecipazione civica…

30 Gennaio 2026

Bonus mamme lavoratrici 2026: novità e aumento in busta paga

Bonus Mamme 2026; Il 2026 porta importanti novità per le madri lavoratrici in Italia. La…

30 Gennaio 2026