Categorie: Università

Furto al Monastero dei Benedettini: danni agli impianti e aule inagibili

Durante l’estate furti negli impianti al Monastero dei Benedettini e all’ex cinema Experia: danni a rete, climatizzazione e aule. Ripristino in corso.

Durante il periodo estivo, tradizionalmente caratterizzato da una relativa quiete per l’Ateneo, si è verificato a Catania un episodio grave che ha coinvolto l’ex Monastero dei Benedettini, storica sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM). L’edificio è stato oggetto di un furto che, pur non avendo interessato beni di valore artistico o documentario, ha provocato danni significativi alle infrastrutture: compromessi gli impianti di climatizzazione, elettrici e di rete. A seguito dell’atto vandalico, il “Coro di Notte” e le due sale adiacenti risultano attualmente inagibili.

Anche l’ex cinema Experia nel mirino

Il furto ha disturbato non solo la funzionalità delle aule, ma anche l’anima stessa dell’Ateneo e la tranquillità degli studenti che immaginavano di ritrovarvi uno spazio di studio sicuro. Il Monastero infatti non è stato l’unica sede colpita: tra luglio e agosto, analoghi furti si sono verificati nei locali di via Plebiscito 782, l’ex cinema Experia, dove sono stati asportati impianti essenziali, rendendo l’aula completamente inagibile.

Le aule coinvolte

Inagibili temporaneamente:

  • “Coro di Notte” – Spazio simbolico per convegni, eventi e lezioni speciali.

  • Sale adiacenti al Coro di Notte – Usate per didattica ordinaria e incontri seminariali.

  • Ex Cinema Experia (Via Plebiscito, 782) – Aula completamente inagibile a causa del furto e del danneggiamento dell’impianto.

Aule regolarmente utilizzabili:

  • Aula Santo Mazzarino,

  • Aule interne al corpo centrale del Monastero,

  • Spazi didattici temporanei in via Biblioteca e in via Casa della Nutrizione.

Risposte in emergenza e prospettive future

Le denunce sono state immediatamente presentate alle autorità competenti, e gli uffici tecnici dell’Ateneo si sono mossi con prontezza. L’obiettivo è ripristinare la piena funzionalità delle aule prima dell’inizio del nuovo semestre. Tuttavia, alcuni interventi – in particolare sul sistema di climatizzazione – richiederanno tempi più lunghi, rallentati dalla complessità degli impianti danneggiati e dalle procedure autorizzative necessarie.

Questo scenario spinge a riflettere sull’importanza di investire non solo nella cultura e nella ricerca, ma anche nella prevenzione. Spazi storici come il Monastero dei Benedettini, oltre a meraviglia e memoria, richiedono sistemi di sicurezza adeguati, come impianti di videosorveglianza, vigilanza attiva e protocolli di monitoraggio – misure già discusse negli anni, come testimonia una proposta del 2016 per l’installazione di telecamere esterne e interne al Monastero dei Benedettini. Sono investimenti in protezione, ma anche nella serenità di chi vive e studia in questi luoghi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026