Categorie: Università

Furto al Monastero dei Benedettini: danni agli impianti e aule inagibili

Durante l’estate furti negli impianti al Monastero dei Benedettini e all’ex cinema Experia: danni a rete, climatizzazione e aule. Ripristino in corso.

Durante il periodo estivo, tradizionalmente caratterizzato da una relativa quiete per l’Ateneo, si è verificato a Catania un episodio grave che ha coinvolto l’ex Monastero dei Benedettini, storica sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM). L’edificio è stato oggetto di un furto che, pur non avendo interessato beni di valore artistico o documentario, ha provocato danni significativi alle infrastrutture: compromessi gli impianti di climatizzazione, elettrici e di rete. A seguito dell’atto vandalico, il “Coro di Notte” e le due sale adiacenti risultano attualmente inagibili.

Anche l’ex cinema Experia nel mirino

Il furto ha disturbato non solo la funzionalità delle aule, ma anche l’anima stessa dell’Ateneo e la tranquillità degli studenti che immaginavano di ritrovarvi uno spazio di studio sicuro. Il Monastero infatti non è stato l’unica sede colpita: tra luglio e agosto, analoghi furti si sono verificati nei locali di via Plebiscito 782, l’ex cinema Experia, dove sono stati asportati impianti essenziali, rendendo l’aula completamente inagibile.

Le aule coinvolte

Inagibili temporaneamente:

  • “Coro di Notte” – Spazio simbolico per convegni, eventi e lezioni speciali.

  • Sale adiacenti al Coro di Notte – Usate per didattica ordinaria e incontri seminariali.

  • Ex Cinema Experia (Via Plebiscito, 782) – Aula completamente inagibile a causa del furto e del danneggiamento dell’impianto.

Aule regolarmente utilizzabili:

  • Aula Santo Mazzarino,

  • Aule interne al corpo centrale del Monastero,

  • Spazi didattici temporanei in via Biblioteca e in via Casa della Nutrizione.

Risposte in emergenza e prospettive future

Le denunce sono state immediatamente presentate alle autorità competenti, e gli uffici tecnici dell’Ateneo si sono mossi con prontezza. L’obiettivo è ripristinare la piena funzionalità delle aule prima dell’inizio del nuovo semestre. Tuttavia, alcuni interventi – in particolare sul sistema di climatizzazione – richiederanno tempi più lunghi, rallentati dalla complessità degli impianti danneggiati e dalle procedure autorizzative necessarie.

Questo scenario spinge a riflettere sull’importanza di investire non solo nella cultura e nella ricerca, ma anche nella prevenzione. Spazi storici come il Monastero dei Benedettini, oltre a meraviglia e memoria, richiedono sistemi di sicurezza adeguati, come impianti di videosorveglianza, vigilanza attiva e protocolli di monitoraggio – misure già discusse negli anni, come testimonia una proposta del 2016 per l’installazione di telecamere esterne e interne al Monastero dei Benedettini. Sono investimenti in protezione, ma anche nella serenità di chi vive e studia in questi luoghi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026