Lโanno scolastico 2025/2026 si apre con importanti novitร sul fronte delle assunzioni dei docenti, del sostegno agli studenti con disabilitร e della gestione delle scuole. Con un Comunicato del 29 agosto, il Ministero dellโIstruzione e del Merito ha diffuso i numeri relativi allโavvio delle attivitร , sottolineando le novitร che riguarderanno in particolare leย immissioni in ruolo dei docenti, laย continuitร didattica per gli studenti con disabilitร ย e laย riduzione delle reggenzeย nelle scuole.
Anno scolastico 2025/2026: oltre 41mila nuovi docenti e focus sul sostegno
Come si evince dal comunicato del Ministero, entro settembre entreranno in servizio 41.901 insegnanti di ruolo, pari al 76,8% dei posti disponibili a livello nazionale. Si tratta di un incremento rilevante rispetto allo scorso anno, quando la quota si fermava al 47,6%, e rispetto al quale le assunzioni si sono concluse con tre settimane di anticipo. La copertura dellโorganico su posto comune raggiunge cosรฌ il 97,3%, contro il 94% del 2024/2025.
Particolare attenzione รจ stata riservata al sostegno: 7.820 nuove immissioni portano a 121.879 il totale dei docenti dedicati, con una copertura del 95,2% dellโorganico. Per la prima volta รจ stata inoltre introdotta la possibilitร di confermare i supplenti annuali o con contratto fino al 30 Giugno, su espressa richiesta delle famiglie, misura che interessa quasi 58.000 insegnanti su circa 120.000 posti complessivi.
A completare il quadro, dal 1ยฐ settembre saranno operativi anche 1.000 docenti specializzati nellโinsegnamento dellโitaliano L2, destinati a supportare lโintegrazione degli studenti stranieri e a contrastare la dispersione scolastica.
Nuove assunzioni e continuitร didattica
Sul fronte organizzativo, le 326 nuove immissioni in ruolo nella dirigenza scolastica consentiranno di ridurre le reggenze: le scuole interessate passeranno da 468 a 403, con una diminuzione di quasi il 14%. Un risultato che, insieme allโaumento delle assunzioni e alla maggiore attenzione verso la continuitร didattica per gli studenti con disabilitร , viene rivendicato dal Ministro dellโIstruzione Giuseppe Valditara come segnale di impegno concreto. โLโanticipo delle procedure di nomina, lโincremento delle assunzioni realizzate, la continuitร didattica per gli studenti con disabilitร e la riduzione delle reggenze sono la prova del nostro impegno per dare risposte concrete al mondo della scuola” ha dichiarato Valditara, “Un ulteriore passo avanti verso un sistema che garantisca maggiore stabilitร ai docenti e sia piรน efficiente per mettere realmente al centro la persona dello studenteโ.











