Categorie: Utility e Società

Carta dedicata a te 2025: i requisiti e come richiederla

Ritorna la carta dedicata a te per l'anno 2025! Un aiuto economico per tutte le famiglie numerose e con un Isee inferiore a 15mila euro. I dettagli.

Carta dedicata a te: è tutto pronto per l’erogazione della nuova carta dedicata a te per il 2025! l’INPS ha recentemente reso note le modalità e i tempi per l’erogazione del contributo da 500 euro, riservato alle famiglie con un Isee fino a 15.000 euro. Si ricorda che il bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti e trasporti pubblici e beni alimentari di prima necessità presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati. a partire dall’11settembre 2025 tutti i Comuni d’Italia riceveranno le liste dei beneficiari per avviare la fase di controllo e assegnazione del contributo. a tal proposito i pagamenti sono previsti entro la fine di ottobre 2025. Di seguito tutte le novità a riguardo.

Carta dedicata a te, requisiti e come ottenere il bonus

Secondo quanto comunicato la  misura sarà destinata a tutti i nuclei familiari con un Isee non superiore a 15.000 euro annui. L’obiettivo rimane sempre lo stesso garantire a tutte le famiglie italiane di acquistare prodotti alimentari di prima necessità! Per poter beneficiare del nuovo contributo, alla data del 12 agosto 2025, tutti i componenti del nucleo familiare devono risultare iscritti all’anagrafe della popolazione residente ed essere in possesso di una certificazione Isee valida. Ti ricorda che saranno esclusi coloro che già per percepiscono altre forme di sostegno al reddito come l’Assegno di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza, la Carta Acquisti, la Naspi, la Dis-Coll, le indennità di mobilità o la Cassa Integrazione Guadagni.

Carta dedicata a te, le modalità di erogazione

il contributo sarà erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite direttamente presso gli uffici di Poste Italiane. Non sarà quindi necessario presentare domanda sarà infatti l’INPS ha trasmettere entro l’undici settembre ai comuni le liste dei beneficiari selezionati in base a criteri di priorità. Siri ricorda che la precedenza sarà data ai nuclei più numerosi e a quelli con l’Isee più basso.

Inoltre, per il 2025 la dotazione del Fondo Alimentare è stata incrementata di 500 milioni di euro a ciò si aggiunge la collaborazione con i diversi esercizi commerciali convenzionati che applicheranno ulteriori sconti ai possessori della carta.

Carta dedicata a te, gli ordini di priorità

Siri ricorda che non tutte le famiglie che possiedono i requisiti specifici saranno automaticamente beneficiari della carta. Infatti, i fondi del comune sono limitati, si seguirà un un ordine di priorità secondo i seguenti criteri:

  • nuclei con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011. La priorità è data ai nuclei con l’ISEE più basso;
  • nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007. La priorità è data ai nuclei con l’ISEE più basso;
  • nuclei familiari con almeno tre componenti. La priorità è data ai nuclei con l’ISEE più basso.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026