Categorie: Catania

Concerti Catania, M5S attacca: “Villa Bellini non è idonea, esistono alternative”

Catania, continuano le critiche legate all'utilizzo di Villa Bellini come palcoscenico per i concerti in città. Di seguito le dichiarazioni degli esponenti.

I consiglieri del Movimento 5 Stelle, Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi, hanno commentato la decisione di usare nuovamente la Villa Bellini per ospitare i numerosi eventi estivi. Secondo i due esponenti, il sindaco avrebbe già ignorato le osservazioni avanzate dal gruppo consiliare, da numerose associazioni e da tanti cittadini contrari alla scelta.

“Chissà, se, dopo aver ignorato la nostra opinione, quella di numerose associazioni e quella di tanti cittadini, il sindaco deciderà di ignorare anche l’appello dei residenti esasperati dalla situazione che, ormai quasi quotidianamente, viene generata dagli eventi organizzati alla villa Bellini”, questo quanto dichiarato.

L’attacco del M5S

Queste le dichiarazioni dei due esponenti di M5S: “ricordiamo che il giardino viene chiuso ore prima dell’inizio dei concerti e, anche quando resta aperto, la fruizione è fortemente compromessa dalla presenza di palchi, attrezzature e mezzi tecnici. Da tempo sosteniamo che la villa, unico vero parco cittadino, non sia idonea a ospitare eventi del genere, per diverse ragioni: il suo valore storico-ambientale, l’impossibilità di garantirne la fruizione piena a cittadini e turisti, i problemi di viabilità e vivibilità per chi vive nei dintorni. Molti residenti, infatti, si sono lamentati della musica ad alto volume fino a tarda notte, che li costringe a barricarsi letteralmente in casa. Non si possono chiedere regole più severe, ad esempio proponendo nuovi regolamenti contro la cosiddetta ‘movida selvaggia’, se poi è la stessa amministrazione a provocare episodi di disturbo della quiete pubblica. Lo abbiamo sempre detto nelle sedi istituzionali e lo ribadiamo: si individui un’altra sede per i concerti del prossimo anno. Che sia lo stadio, il Palanesima o qualsiasi altra area idonea. Le alternative esistono e non si può più far finta che non sia così”.

Anche Legambiente si dichiara contro i concerti in Villa Bellini

A dichiararsi contraria anche l’associazione Legambiente Catania, che continua ad esprimere la sua ferma opposizione contro i concerti estivi ospitati dalla villa Bellini.

“La villa Bellini – dichiara l’avvocato Viola Sorbello è un patrimonio storico di grande valore per la città di Catania. Trasformarla in un palcoscenico per eventi musicali di massa significa comprometterne non solo l’integrità, ma anche la fruibilità da parte di tutti i cittadini, soprattutto nei mesi estivi dove è importante trovare un riparo dalla calura, soprattutto considerando l’esiguità degli spazi verdi in città. L’impatto acustico, l’afflusso di migliaia di persone e i danni al verde storico sono solo alcune delle conseguenze negative di questa scelta miope. L’amministrazione comunale prenda in considerazione delle alternative disponibili in città. L’area dell’ex Ente Fiera alla Plaia, ad esempio, potrebbe rappresentare uno luogo ideale per ospitare eventi di questo tipo senza arrecare danni al patrimonio ambientale e culturale della città. Dotata di ampi spazi all’aperto nell’ex Fiera si potrebbe realizzare sia un palcoscenico che ampi spalti per il pubblico. Inoltre – conclude Viola Sorbello – questa scelta non comporterebbe un blocco alla circolazione di auto e mezzi pubblici nel cuore della città e sarebbe facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, o dedicandovi delle navette apposite. E, visto soprattutto che il pubblico è costituto per la maggior parte da giovani, potrebbero utilizzare la nuova pista ciclabile per recarsi sul posto con bici e monopattini”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025