Con l’approvazione definitiva del progetto da parte del CIPESS il 6 agosto 2025, il ponte sullo Stretto di Messina entra nella fase esecutiva. SarĂ il ponte a campata unica piĂ¹ lungo al mondo, con 3.300 metri sospesi tra le due sponde, sostenuto da torri alte 399 metri. L’infrastruttura ospiterĂ tre corsie stradali per senso di marcia, due binari ferroviari e marciapiedi laterali pedonabili.
L’inizio dei lavori e il pedaggio
L’inizio dei lavori è previsto entro fine 2025, con un completamento stimato tra il 2032 e il 2033. I primi cantieri riguarderanno opere viarie preliminari e interventi per ridurre l’impatto ambientale durante la costruzione. Il progetto prevede anche circa 40 km di raccordi stradali e ferroviari, in gran parte sotterranei, per connettere il ponte alle principali arterie siciliane e calabresi.
Secondo quanto comunicato dalla società Stretto di Messina, il pedaggio per le autovetture sarà inferiore a 10 euro, con sconti per pendolari e viaggi frequenti. Il ponte rappresenta un’infrastruttura strategica per il Sud Italia, con una riduzione drastica dei tempi di attraversamento, ma resta al centro di critiche per l’impatto ambientale e le sfide tecniche legate a vento e sismicità .












