Categorie: Catania

Catania, STM rassicura i lavoratori: “Nessun taglio, si tratta di pensionamenti previsti”

La nota dell’azienda dopo le preoccupazioni sollevate dalla Fiom: nessuna riduzione nel reparto produttivo

STMicroelectronics chiarisce ufficialmente la propria posizione in merito alle notizie circolate negli ultimi giorni riguardanti presunti esuberi nello stabilimento di Catania. L’allarme era stato lanciato dalla Fiom Cgil etnea, che aveva parlato di un possibile piano di uscita per 206 lavoratori. In risposta, la multinazionale ha diramato una nota in cui smentisce categoricamente l’esistenza di qualsiasi piano di licenziamenti. “La cifra citata – si legge nel comunicato – è stata interpretata in modo errato. Non si tratta di esuberi nel settore produttivo, ma di una stima che fa riferimento ai pensionamenti previsti nei prossimi anni”.

Uscite solo su base volontaria e condivisa

STMicroelectronics ha voluto sottolineare come ogni eventuale uscita dal personale sarà gestita unicamente su base volontaria e nel pieno rispetto del confronto con le parti sociali. Nessuna decisione sarà presa unilateralmente dall’azienda, ribadendo così l’importanza di un dialogo costante con le organizzazioni sindacali per tutelare i lavoratori coinvolti. La società tiene inoltre a precisare che non è in corso alcuna riduzione del personale nelle attività di manufacturing a Catania, e che le attività produttive dello stabilimento proseguono regolarmente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026