Categorie: Paesi etnei

Belpasso, cittadini e aziende potranno richiedere contributi dopo gli incendi: ecco come

Il Comune prepara la documentazione per accedere ai fondi regionali in attesa del nuovo bando

In seguito ai gravi incendi che hanno colpito nei giorni scorsi il territorio di Belpasso, causando ingenti danni a famiglie, abitazioni, aziende e terreni agricoli, il Comune ha deciso di attivarsi tempestivamente per tutelare i cittadini. È stata infatti avviata una raccolta ufficiale delle segnalazioni da parte dei soggetti danneggiati. L’iniziativa, promossa in attesa dell’uscita di un nuovo bando regionale, mira a predisporre la documentazione necessaria per l’accesso ai futuri fondi di ristoro messi a disposizione dalla Regione Siciliana per le emergenze legate agli incendi.

Il sindaco Caputo: “Servono misure rapide per chi ha subito danni”

“La Sicilia purtroppo continua a bruciare, e gli effetti devastanti degli incendi si ripercuotono sulle vite delle persone e sull’economia del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Carlo Caputo. “Ci auguriamo che Stato e Regione intervengano come già accaduto in passato, con fondi a sostegno dei cittadini e delle imprese danneggiate. Intanto, con questa raccolta di istanze, vogliamo farci trovare pronti: sarà fondamentale avere un quadro chiaro della situazione per accedere rapidamente ai contributi non appena il nuovo bando verrà pubblicato.” Il precedente avviso regionale prevedeva fondi per privati e imprese, e ci si attende una misura simile anche per questa emergenza.

Come inviare la domanda: documentazione, tempistiche e contatti

I cittadini interessati a presentare richiesta dovranno compilare un’apposita scheda predisposta dal Comune, indicando con precisione la tipologia dei danni subiti: immobili, terreni, veicoli, beni mobili o attività produttive. Sarà inoltre possibile segnalare eventuali vittime o situazioni di pericolo derivanti dagli incendi. È fortemente consigliato allegare documentazione fotografica, preventivi di spesa, relazioni tecniche o altri elementi utili a certificare i danni. Le segnalazioni possono essere inviate via email all’indirizzo sindaco@comune.belpasso.ct.it. Tutte le informazioni e il modulo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Belpasso. L’invito è quello di agire con tempestività, anche in assenza del bando, per non farsi cogliere impreparati nel momento in cui i fondi verranno sbloccati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025