Categorie: News Sicilia

Goletta Verde, il 44% della acque in Sicilia sono inquinate

Goletta Verde, online i dati riguardati il monitoraggio delle acque e i relativi livelli d'inquianamento. Di seguito i punti di mare analizzati a Catania.

Il 44% nei campioni prelevati da Goletta Verde, lungo tutte le coste siciliane, è risultato non conforme ai limiti di legge, chilometri e chilometri di coste inquinate. Questi i dati emersi durante la conferenza stampa ad Agrigento, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Vanessa Rosano, direttrice di Legambiente Sicilia, Giusy Savarino, assessore regionale al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, e Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia.

I continui monitoraggi delle acque

I monitoraggi si sono svolti tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2025 e in totale sono stati analizzati 25 punti, di cui: 16 in mare aperto e 9 in aree particolarmente vulnerabili, come ad esempio: scarichi foci di fiumi o torrenti. Dei 25 campioni, 14 sono risultati conformi ai limiti di legge, mentre 11 hanno mostrato diverse problematiche legate a una depurazione insufficiente o inefficiente. Di questi: 2  punti sono risultati inquinati e 9 fortemente inquinati.

I risultati di Agrigento

Nella provincia di Agrigento sono stati analizzati tre punti: due foce risultano contaminate, mentre una è conforme e limiti di legge. Nello specifico, la foce del torrente Cansalamone a Sciacca è risultata fortemente inquinata, la foce del fiume Akragas ad Agrigento è risultata inquinata, mentre la foce del fiume Salso a Licata risulta entro i parametri consentiti. Per quanto concerne i due punti campionati la provincia di Caltanissetta sono risultati entro i limiti. Si parla quindi della la spiaggia fronte il torrente Rizzuto a Marina di Butera e la spiaggia presso la foce del fiume Gattano.

Risultati a Catania e Messina

Su tre punti monitorati in provincia di Catania, due sono risultati fortemente inquinati: la foce vicino a via Kennedy Play, in contrada Pantano d’Arci a Catania, e il tratto di mare sul lungomare Galatea ad Aci Trezza. L’unico punto entro i limiti è la spiaggia alla foce del torrente Macchia, nella località Sant’Anna di Risposto.

I tre punti campioni in provincia di Messina sono risultati tutti conformi limiti di legge. I punti esaminati includono il tratto di mare vicino al depuratore di Milazzo/Spiaggia di Ponente a Milazzo, un altro tratto di mare sempre nei pressi del depuratore nella zona di San Giovanni, e il punto presso la foce Saia Archi.

Risultati a Palermo

in provincia di Palermo sono stati analizzati 8 punti. Tutti i punti in mare sono risultati conformi limiti: spiaggia a sinistra della pompa di sollevamento fronte via Barcarello, il mare presso la foce del torrente Chiachea a Carini, la spiaggia della Praiola a Terrasini, spiaggia fronte canale presso piazza Marina a Cefalù e la spiaggia Ciammarita a Trappeto. Mentre, i punti situati presso le foci sono risultati tutti fortemente inquinati: la foce del fiume Eleuterio a Bagheria, lo sbocco dello scarico a Palermo e la foce del fiume Nocella in contrada San Cataldo, tra Terrasini e di Trappeto.

Ragusa, Siracusa e Trapani

per quest’anno solo un punto della provincia di Ragusa, la foce del fiume Irminio a Scicli, è risultato inquinato. Un punto campionato nel Siracusano, il mare nei pressi del faro, via S. Elena a Capo S.Croce, che è risultato entro i limiti. Nella provincia di Trapani tre punti sono risultati fortemente inquinati di cui uno ammare e uno prelevato alla foce: a spiaggia sul lungo mare Dante Alighieri presso il pennello di fronte all’isola ecologica a Trapani, il mare presso lo scarico del depuratore a Marinella di Selinunte a Castelvetrano e la foce del fiume Delia a Mazara del Vallo. Solo un punto risulta essere entro i limiti, quello prelevato presso la spiaggia vicino ex tonnara a San Cusumano – Erice.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025