Categorie: Catania

Capitale della Cultura 2028: aperta la Call for Ideas per la candidatura di Catania

Capitale della Cultura 2028: via alla Call for Ideas per Catania. Tutti i soggetti interessati potranno presentare i propri progetti.

È ufficialmente aperta la Call for Ideas per la candidatura di Catania a Capitale Italiana della Cultura 2028. Con l’iniziativa invita istituzioni, associazioni, fondazioni imprese culturali e creative, soggetti del Terzo Settore e tutti i soggetti interessati a presentare idee progettuali sui temi di inclusività, innovazione, sostenibilità e rigenerazione urbana.

Le proposte potranno contribuire al miglioramento dell’offerta culturale, incentivare la partecipazione alla cultura con particolare attenzione a giovani e categorie fragili, promuovere la rigenerazione sociale e urbana, valorizzare innovazione e sostenibilità attraverso le nuove tecnologie e contribuire agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Le idee progettuali devono essere presentate utilizzando la scheda allegata, scaricabile a questo link: https://www.comune.catania.it/informazioni/news/cultura/2025/default.aspx?news=98242 compilata e firmata dal legale rappresentante del proponente. Il documento andrà inviato, in formato PDF, all’indirizzo catania2028@comune.catania.it entro le ore 12:00 del 28 luglio 2025, con oggetto: IDEA PROGETTUALE – CATANIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028.

Nella scheda andranno indicate informazioni dettagliate su soggetto proponente, idea progettuale, modalità di coinvolgimento delle comunità, elementi di innovazione e sostenibilità, oltre a un budget di massima che può variare dalla piccola scala (fino a 20.000 euro) ai progetti flagship (sopra i 100.000 euro).

Inoltre, mercoledì 23 luglio 2025, a partire dalle ore 15:00, nel Palazzo della Cultura si terrà “Verso Catania 2028 – Idee, Visioni, Prospettive”, si terrà l’evento partecipativo dedicato alla costruzione del dossier di candidatura di Catania a Capitale Italiana della Cultura 2028.

L’incontro è rivolto a operatori culturali, associazioni, organizzazioni private, istituzioni e cittadini attivi nei settori culturale e sociale. L’obiettivo è definire gli ambiti chiave da sviluppare nel dossier di candidatura, identificando le priorità per la valorizzazione della città in chiave culturale e creativa.

Durante il confronto verranno attivati 5 tavoli di lavoro trasversali per favorire il confronto tra i diversi attori del territorio e individuare linee di sviluppo culturale condivise. Il programma prevede un’introduzione plenaria, i tavoli di lavoro e una restituzione finale degli spunti emersi durante la giornata.

L’evento è aperto a tutti coloro che sviluppano iniziative culturali e sociali sul territorio e vogliono contribuire alla definizione dei filoni tematici del dossier di candidatura. È richiesta la registrazione entro lunedì 21 luglio 2025 alle ore 12:00 sulla piattaforma Eventbrite, a questo link: https://tinyurl.com/incontro-catania2028.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026