Categorie: News Sicilia

Meteo Sicilia: in arrivo pausa dal caldo torrido? Le previsioni per i prossimi giorni

Meteo Sicilia: temperature ancora elevate, ma una pausa dal caldo torrido (già iniziata al Nord) è in vista. Le previsioni.

Meteo Sicilia: quanto durerà ancora il caldo? Secondo i principali siti di Meteo, nella giornata di oggi persisterà l’alta pressione sulla regione. La giornata sarà, infatti, caratterizzata da remperature massime comprese tra 31 e 41 gradi, minime stabili. Tuttavia, l’intensa ondata di caldo che ha caratterizzato le ultime settimane sembra dirigersi verso la conclusione, almeno per il momento. Le temperature, che hanno raggiunto picchi elevati, sono in calo e si stanno stabilizzando su valori più tipici per il periodo.

Meteo Sicilia: una pausa dal caldo torrido?

Il ritorno a temperature più moderate segna una pausa dal caldo torrido che ha reso particolarmente difficile le giornate e le notti, che in molte zone del Paese sono state caratterizzate da afa e umidità. A dare una mano a questa rinfrescata ci sono venti freschi provenienti dal Nord Atlantico, che stanno facendo abbassare notevolmente le temperature. In alcune regioni, i termometri hanno registrato una diminuzione di circa 8-10°C rispetto alla scorsa settimana.

Il picco di questo abbassamento termico è previsto tra martedì 8 e mercoledì 9 luglio, quando si verificherà l’ingresso di nuove masse d’aria più fresca. Le zone più colpite saranno il Nord Italia e le regioni adriatiche, ma anche il resto del Paese potrà godere di un break climatico. L’anticiclone africano, quindi, sembra aver allentato la sua presa, almeno temporaneamente. I cieli si presentano più limpidi, l’aria è tornata respirabile e le temperature notturne si sono abbassate, favorendo un clima decisamente più piacevole.

Nei prossimi giorni, e almeno fino a sabato 12 luglio, le temperature rimarranno più contenute. Al Nord e in gran parte del Centro Italia, le massime difficilmente supereranno i 30°C. Alcune zone dell’entroterra toscano e laziale potrebbero sfiorare i 30-31°C, ma senza raggiungere i livelli di calore estremo che hanno contraddistinto la fine di giugno. Al Sud, le temperature saranno leggermente più alte, ma comunque lontane dalla canicola che aveva invaso il Paese.

Prevista nuova ondata di calore a fine mese

Gli esperti prevedono che l’anticiclone africano cercherà di riguadagnare terreno sul Mediterraneo nei prossimi giorni, ma i suoi massimi resteranno a latitudini più basse. Questo significa che, pur con un po’ di sole e un rialzo fisiologico delle temperature, non ci si aspetta il ritorno della calura opprimente di fine giugno. Probabilmente, anche la prossima settimana continueremo a vivere con temperature più moderate.

Per rivedere un’ondata di caldo africano con valori oltre i 35-37°C e notti tropicali, occorrerà probabilmente aspettare l’ultima settimana di luglio. Fino ad allora, si potrà godere di un piacevole periodo di pausa: le finestre possono essere aperte, i condizionatori restare spenti e la calura estiva potrà essere affrontata con maggiore serenità, magari con una felpa sulle spalle nelle ore serali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026