Concorsi pubblici, i bandi in scadenza per il mese di luglio

Concorsi pubblici, di seguito tutti i bandi in scadenza per il mese di luglio 2025. Riportati i bandi a cui poter inviare domanda con le relative scadenze.

Concorsi pubblici: numerosi i concorsi pubblici in scadenza per questo mese. I candidati interessati possono ancora inviare la propria domanda entro i termini indicati nei singoli bandi. Di seguito, un riepilogo dei principali concorsi attivi con le relative scadenze e i posti messi a disposizione.

Concorsi pubblici, selezioni ATS in tutta Italia

Tra i concorsi in scadenza a luglio spicca il bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’assunzione di 3.839 Funzionari da impiegare su tutto il territorio nazionale presso gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS). La selezione è aperta a candidati con competenze in ambito sociale e amministrativo, tra cui psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, contabili e altre figure professionali. Il termine per presentare domanda è fissato al 30 luglio 2025.

Concorsi pubblici, Agenzia delle Entrate e Allievi Carabinieri

Tra i concorsi in scadenza all’inzio del mese di luglio quelli relativi all’Agenzia delle Entrate e all’Arma dei Carabinieri.

È ancora aperto il concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di 250 funzionari tecnici, da destinare a diverse sedi su tutto il territorio nazionale. I candidati interessati potranno presentare la propria domanda entro il 14 luglio 2025. È stato pubblicato il bando di concorso per Allievi Carabinieri 2025, con 4.918 posti disponibili. La selezione è aperta anche ai civili in possesso del diploma di scuola superiore. Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 7 luglio 2025.

Concorsi pubblici, carriera prefettizia

È stato pubblicato il bando di concorso per l’accesso alla carriera prefettizia, con 158 posti disponibili. I candidati selezionati saranno nominati Consiglieri e parteciperanno a un corso di formazione iniziale. Al termine del percorso formativo, coloro che supereranno con successo il corso verranno inseriti nel ruolo di Viceprefetto Aggiunto. La retribuzione annua lorda per questa figura varia indicativamente tra 76.800 e 86.400 euro. Le domande possono essere inviate entro il 10 luglio 2025.

Selezioni per procuratori dello Stato

L’Avvocatura Generale dello Stato ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di Procuratori dello Stato, figura che ha il compito di rappresentare e difendere legalmente lo Stato e le amministrazioni pubbliche nei procedimenti giudiziari, sia civili che amministrativi. Il bando è rivolto a laureati in giurisprudenza in possesso dei requisiti richiesti. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 12 agosto 2025.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025