Categorie: Catania

Catania, agenzia di viaggi sparisce dopo aver ricevuto i pagamenti

Catania, falsa agenzia di viaggi sparisce dopo aver ricevuto tutti i pagamenti. Truffati decine e decine di croceristi. Di seguito i dettagli.

Una vacanza da sogno trasformata in un incubo per decine e decine di croceristi siciliani, vittime di una presunta truffa orchestrata da una falsa agenzia di viaggi. I passeggeri, provenienti da diverse località come Catania, Ragusa e Noto, avevano prenotato da tempo una crociera nel Mediterraneo, con scali previsti a Malta, Spagna e Francia, e avevano già versato l’intero saldo alla sedicente agenzia.

Le prime ricostruzioni dei fatti

A pochi giorni dalla partenza, fissata per lo scorso 20 maggio, è arrivata la doccia fredda: una comunicazione ufficiale dalla compagnia di navigazione segnalava che il pagamento delle circa 30 cabine prenotate non risultava saldato, gettando i viaggiatori nello sconforto. Nonostante l’offerta della compagnia di farli comunque imbarcare, a condizione di risolvere le irregolarità al rientro in Sicilia, molti hanno preferito rinunciare alla partenza, anche per mancanza di certezze e garanzie. Sui social sono immediatamente esplose segnalazioni, accuse e richieste di chiarimento, mentre dall’agenzia, che nel frattempo è sparita lasciando solo qualche messaggio via email, sono arrivate spiegazioni vaghe e poco convincenti. Alcuni passeggeri, ritenendo di essere stati raggirati, stanno valutando un’azione legale per ottenere il risarcimento delle somme versate e dei danni subiti.

Ricevuta solo un breve email

La brutta sorpresa è arrivata tramite una mail, giunta circa una settimana prima della partenza: la compagnia crocieristica informava i passeggeri che il pagamento relativo alla loro prenotazione non risultava saldato. Una notizia scioccante per i clienti, i quali affermano di aver già versato l’intera somma all’agenzia viaggi incaricata della prenotazione.

Per evitare di perdere la vacanza, la compagnia aveva proposto un’alternativa: versare di nuovo l’importo direttamente a loro e, una volta rientrati in Sicilia, presentare i documenti che dimostravano l’avvenuto pagamento all’agenzia. In caso di verifica positiva, sarebbe stato emesso un voucher pari alla cifra versata, aumentata del 15%, da utilizzare entro due anni. Tuttavia, la soluzione è stata rifiutata da molti clienti. La vicenda è ancora irrisolta, mentre sui social l’agenzia ha promesso chiarimenti via email, senza però fornire spiegazioni pubbliche immediate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026