Categorie: Catania

Catania, la “greenway” Borgo-Piano Tavola: vecchia ferrovia diventa ciclopedonale

Catania finanzia la greenway ciclopedonale sul vecchio tracciato FCE da Borgo e fino a Piano Tavola. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

È stato finanziato dal Comune di Catania, un nuovo progetto di mobilità sostenibile: nascerà una greenway ciclopedonale lungo il tracciato dismesso della Ferrovia Circumetnea, dalla stazione Borgo fino a Piano Tavola. I lavori prenderanno avvio dal nodo Borgo e saranno affiancati da un intervento di riqualificazione dell’area a sud della stazione metro Milo, con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità pedonale e incrementare il verde urbano.

La realizzazione della greenway fa parte di un insieme di undici progetti complessivi. Gli interventi previsti, con l’avvio delle procedure di gara d’appalto già programmato per il prossimo autunno, riguardano diverse aree di miglioramento in città. “Undici progetti di assoluto rilievo per Cataniaha spiegato il sindaco Enrico Trantinoche segnano un’ulteriore accelerazione per lo sviluppo e la modernizzazione della città. Alcuni di questi interventi hanno un valore eccezionale e segnano fatti epocali: penso al percorso ciclopedonale sul sedime della vecchia littorina, che da Borgo arriva fino a Piano Tavola, o al completamento dei lavori del Palazzo dei Crociferi con una visione progettuale finalmente unitaria”.

Dalla mozione al cantiere: il progetto prende forma

A parlare del progetto, è la consigliera del III Municipio Borgo-Sanzio, Angela Cerri, che ha sottolineato come questo intervento rappresenti il compimento di un percorso avviato lo scorso anno con una mozione presentata e approvata in consiglio comunale. “Soltanto un anno fa avevo promosso la realizzazione di tale infrastruttura verde e dedicata alla mobilità dolce nel tratto tra la stazione Borgo e via S. Sofia”, ricorda Cerri. La tratta interessata, lunga circa 1,3 chilometri, si sviluppa senza intersezioni stradali, rendendola particolarmente adatta a un percorso ciclopedonale sicuro e continuo. La consigliera propone inoltre che “il tratto ricadente nel Terzo Municipio diventi la spina dorsale di un più ampio sistema parco, che aggreghi altre aree libere confinanti, così come previsto per quella a sud della stazione Milo e relativo parcheggio di interscambio, ed inglobi senza soluzione di continuità il parco Madre Teresa di Calcutta“, creando così per i cittadini una rete integrata di spazi accessibili e sostenibili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026