Categorie: Eventi

Siracusa, “Iliade” in scena al Teatro Greco: le date da segnare

Siracusa, a chiudere la 60esima edizione della Fondazione Inda sarà "L'Iliade" di Giuliano Peparini. Di seguito tutte le info utili, date e biglietti.

A chiudere la 60esima edizione della Fondazione Inda, in anteprima mondiale, sarà “L’Iliade”, la nuova creazione originale di Giuliano Peparini, basata su testi scelti e tradotti da Francesco Morosi e accompagnata dalle musiche del maestro Beppe Vessicchio. Si tratta proprio dell’Iliade che andrà in scena al Teatro Greco di Siracusa dal 4 al 6 luglio, alle ore 20.30.

L’Iliade è il testo più antico della cultura europea, ma è anche il più contemporaneodice Giuliano Peparini -. Non solo per il soggetto, la guerra, ma soprattutto per la sua straordinaria potenza creativa”.

Una stagione di successi per Siracusa

Coprodotto con il Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, questo evento segue il grande successo di “Ulisse, l’Ultima Odissea” prodotto nel 2023.

“L’Iliade” si presenta come uno spettacolo coinvolgente che unisce musica, danza e poesia, e segna il debutto al Teatro Greco di Siracusa di Vinicio Marchioni nel ruolo dell’Aedo. Si tratta di un vero e proprio cast di star! Giuseppe Sartori interpreta Achille, Giulia Fiume è Andromaca, Gianluca Merolli veste i panni di Ettore, Jacopo Sarotti quelli di Patroclo e Danilo Nigrelli quelli di Priamo.

Cast, date e biglietti

Le repliche dello spettacolo si terranno venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, sempre alle ore 20:30. I biglietti sono disponibili a partire da 35 euro e possono essere acquistati comodamente online su TicketOne oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro Greco.

Per quanto riguarda il cast vedrà in scena artisti come: Jhon Cruz, Gabriele Beddoni, Tiwany Petitgalland, Daniel Lovera Bautista, Giuseppe Savino, Simone Galante, Massimo Tricarico, Matteo Aprile, Andrea Raqa, Andrea Tenerini, Matthew Magadia, Daniele Pellegrino, Gennaro Cipolletta, Lorenzo Mosconi, Giuseppe Pizza, Riccardo Procaccini, Corrado Azzolini, Eros Caligiuri, Simone Mancini, Simone Strazzella, Michele Menghini, Angelo Pintori, Andrea Papa, Gennaro Junior, Massimiliano Mistreta, Daniele Prolli, Manuel Rosati, Matteo Carlino, Carmine Modola, Gianmarco Giuffrida, Walter De Rossi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026