Categorie: News Sicilia

Inclusione e sostegno, la Regione finanzia le disabilità gravissime: stanziati 18 milioni

Fondi stanziati per il pagamento del beneficio economico di maggio. Le risorse saranno ripartite tra le ASP in base ai dati aggiornati.

L’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha disposto l’impegno di 18 milioni e 630 mila euro a sostegno delle persone con disabilità gravissima. Le risorse fanno capo al Fondo per la disabilità e la non autosufficienza e sono finalizzate al pagamento del beneficio economico relativo al mese di maggio 2025. I fondi verranno distribuiti alle aziende sanitarie provinciali dell’Isola, tenendo conto del numero di soggetti aventi diritto comunicato dalle stesse strutture sanitarie.

Oltre 15 mila i beneficiari in tutta l’Isola

Secondo gli ultimi dati aggiornati a maggio 2025, i cittadini siciliani censiti con disabilità gravissima sono 15.521. La ripartizione delle somme avverrà in modo proporzionale, in base al numero di beneficiari segnalati da ciascuna ASP. L’obiettivo è garantire un intervento capillare e puntuale, capace di raggiungere in modo efficace i territori e di rispondere alle esigenze quotidiane di famiglie che affrontano condizioni di estrema fragilità.

L’assessore Albano: “Segno concreto di attenzione ai più fragili”

“La puntuale erogazione da parte dei nostri uffici – ha dichiarato l’assessore regionale Nuccia Albano – si inserisce nel quadro delle politiche di inclusione e tutela dei diritti, testimoniando la nostra attenzione concreta alle esigenze dei più fragili”. Albano ha sottolineato come questo intervento rappresenti un passo significativo nel promuovere l’autonomia e il benessere delle persone con disabilità. “Con questa misura – ha aggiunto – confermiamo il nostro impegno nel garantire un sostegno continuativo e dignitoso a oltre 15 mila cittadini siciliani in condizione di gravissima disabilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026