Categorie: News Sicilia

Regione Sicilia, case e sostegno per i detenuti con bambini: il piano sperimentale

Dalla Regione un piano sperimentale per tutelare l’infanzia e promuovere la genitorialità responsabile

L’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha pubblicato un avviso per finanziare con oltre 294 mila euro un progetto sperimentale dedicato ai genitori sottoposti a misure alternative alla detenzione, accompagnati da figli minori. L’iniziativa è sostenuta con fondi trasferiti dal Ministero della Giustizia alla Regione Siciliana e prevede un’accoglienza residenziale extra-carceraria con presa in carico multidisciplinare.

Percorsi di inclusione per genitori e tutela dei bambini

Il progetto, con durata compresa tra 18 e 24 mesi, mira a costruire percorsi di reinserimento sociale attraverso accompagnamento alla genitorialità, sostegno abitativo, lavorativo ed educativo, garantendo la protezione dei minori. L’obiettivo è rafforzare le competenze genitoriali e migliorare le condizioni socio-economiche dei destinatari. Potranno candidarsi gli enti del Terzo Settore con esperienza nel supporto a persone detenute e nel reinserimento sociale, purché con sede in Sicilia.

Una misura per umanizzare la giustizia e proteggere l’infanzia

Vogliamo garantire un supporto integrato e continuativo per rispondere ai bisogni complessi di questi genitori e dei loro figli”, ha spiegato l’assessore Nuccia Albano. La misura, in linea con le normative europee e nazionali, ha l’obiettivo prioritario di evitare la permanenza dei bambini negli istituti penitenziari, promuovendo al contempo una genitorialità consapevole e tutelata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026