Categorie: Catania

Sport, cultura e artigianato: torna il Lungomare Fest, ecco quando

Una domenica tra attività all’aria aperta, iniziative solidali, balli swing e il meglio dello sport promosso dal Coni.

Torna domenica 15 giugno il Lungomare Fest, uno degli appuntamenti più amati dai catanesi, che per un’intera giornata potranno riappropriarsi del litorale cittadino, chiuso al traffico dalle ore 10 alle 19 nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia. Un’occasione per vivere la città in modo diverso, a ritmo lento, tra sport, cultura, artigianato e solidarietà.

La giornata nazionale dello sport

L’edizione di quest’anno coincide con la Giornata Nazionale dello Sport e il programma prevede un fitto calendario di manifestazioni, con la regia del Coni Sicilia e il coinvolgimento di federazioni sportive e associazioni locali. Dalle arti marziali al tennis, passando per discipline meno note come il bastone siciliano, il pickleball o l’offball, ci sarà spazio per tutte le età e livelli di esperienza, con dimostrazioni e prove aperte dalle ore 10 alle 13, principalmente nella zona di piazza Franco Battiato (ex Nettuno).

Le attività

Ma il Lungomare Fest non sarà solo sport. Fin dal mattino, gli ampi spazi fronte mare accoglieranno passeggiate a piedi, in bicicletta o in monopattino, ma anche mercatini dell’artigianato, proposte culturali e iniziative di solidarietà.

A impreziosire il percorso pedonale saranno infatti le tradizionali casette degli artigiani locali, curate dalla direzione comunale Attività produttive, posizionate sul marciapiede da piazza Franco Battiato fino a poco prima di piazza del Tricolore.

Non mancherà un angolo dedicato ai lettori, grazie all’Autobooks del Comune, che dalle 9 alle 13 sosterà nei pressi del Monumento ai Caduti con l’iniziativa di book crossing “Leggi o scambia i tuoi libri”, realizzata in collaborazione con l’Amts.

Gli eventi sportivi

Due eventi sportivi con finalità sociali arricchiranno la mattinata: CamminAndos, camminata a sostegno della prevenzione oncologica promossa dal Comitato Andos (partenza ore 10 da piazza Sciascia), e la Corsa del Ricordo, a cura della Fidal e dell’Asi, con partenza alle 10.45.

Accanto allo sport, anche la solidarietà avrà un suo spazio centrale. Dalle 10 alle 19, nei pressi di via Del Rotolo, si svolgerà l’iniziativa “La musica: un dono solidale” dell’associazione Un Battito e un Respiro: banchetti di pesca di beneficenza, screening pressori e glicemici, attività di informazione sanitaria e intrattenimento con artisti di strada.

A chiudere la giornata, dalle ore 17.30 sempre in piazza Franco Battiato, un’esplosione di energia e ritmo con i balli swing: Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal, proposti dalla scuola Sicily in Swing, che regalerà un’atmosfera d’altri tempi tra sorrisi e musica dal vivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026