Categorie: News Sicilia

La Regione sigla l’intesa con Mimit e Invitalia: 440 milioni alle imprese siciliane

Fondi Fesr e Fsc per attrarre investimenti, potenziare la competitività e creare nuovi insediamenti

La giunta regionale siciliana, guidata dal presidente Renato Schifani, ha approvato un nuovo Accordo di programma tra la Regione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e Invitalia, con l’obiettivo di rafforzare e rilanciare il tessuto produttivo dell’Isola. L’intesa prevede il cofinanziamento dei Contratti di sviluppo per un valore complessivo che supera i 440 milioni di euro, con fondi provenienti dal Programma regionale Fesr e dal Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027. Si tratta di un intervento organico per sostenere l’industria siciliana e incentivare nuovi investimenti produttivi sul territorio.

Schifani e Tamajo: “La Sicilia diventa terra di opportunità”

«Questo accordo si inserisce nella nostra visione liberale di sostegno alle imprese, che sono il motore dell’occupazione e dello sviluppo economico», ha dichiarato il presidente Schifani. Secondo il governatore, la sinergia con il Ministero e Invitalia contribuirà a rafforzare la competitività dell’economia siciliana, dimostrando la credibilità del progetto regionale di crescita. Sulla stessa linea l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, che ha sottolineato come i 440 milioni mobilitati abbiano l’obiettivo di attrarre capitali, favorire l’innovazione tecnologica e creare un ambiente favorevole alle imprese, capace di valorizzare le eccellenze industriali già presenti sull’Isola.

Fondi mirati per progetti strategici e filiere innovative

Nel dettaglio, il nuovo Accordo di programma prevede un primo cofinanziamento pari a 144 milioni di euro, di cui 45 milioni stanziati dal Mimit e 99 milioni dalla Regione Siciliana (49 milioni dal Pr Fesr e 50 dal Fsc). A questi si aggiungono ulteriori 300 milioni di euro, sempre a valere sul Pr Fesr, riservati a progetti strategici di portata nazionale ed europea, come quello in collaborazione con STMicroelectronics, rientrante nella piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform). L’attuazione dell’accordo sarà affidata a una convenzione operativa tra la Regione e il Ministero, con il Mimit che assumerà il ruolo di organismo intermedio per la gestione degli strumenti agevolativi, in coordinamento con i dipartimenti regionali competenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026