Categorie: Catania

Catania, campagna contro la violenza di genere: ritratti di donne per le strade della città

Ritratti fotografici di donne per le strade della città per aumentare nella cittadinanza la consapevolezza dell’esistenza e del supporto concreto del Centro antiviolenza e della Rete Antiviolenza territoriale.

La Rete ti sostiene” è il messaggio rivolto alle donne di tutto il territorio di Catania che hanno bisogno di aiuto per liberarsi dalla violenza maschile che subiscono.

“La Rete ti sostiene” è il claim della nuova campagna mediatica di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Thamaia Onlus, che da oggi – tramite affissioni tradizionali – sarà visibile nelle strade, nelle piazze e sui mezzi di trasporto della città di Catania.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto FutuRAE, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di potenziare la «Rete Antiviolenza Etnea per un’accoglienza integrata volta all’empowerment di donne che subiscono violenza». Partner del progetto sono l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” e l’Università degli Studi di Catania.

La campagna di sensibilizzazione, realizzata dall’Agenzia KOINOE’ di Milano, mostra molteplici e intensi ritratti fotografici di donne che trasmettono emozioni, ma anche una speranza che si rinforza attraverso l’accoglienza, il supporto e la consapevolezza di non essere sole: a Catania le donne che subiscono violenza possono rivolgersi al Centro Antiviolenza Thamaia.

L’obiettivo dichiarato della campagna è infatti far crescere la consapevolezza dell’esistenza del Centro ed anche della Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania, coordinata dall’Associazione Thamaia dal 2008 e di cui fanno parte le maggiori istituzioni governative, amministrative, giudiziarie e sanitarie del territorio etneo.

Spesso chi subisce violenza non sa a chi rivolgersi, non conosce i servizi disponibili o non si sente legittimata a chiedere aiuto. Per contrastare questo isolamento fatto di paure, Thamaia lavora da circa vent’anni alla costruzione e al potenziamento di una Rete di supporto a Catania, fondamentale per accompagnare le donne verso l’uscita dalle condizioni di violenza. In ogni passaggio di questo loro percorso le donne hanno infatti bisogno di operatori e operatrici formati e specializzati, che le accolgano senza giudizi, diffidenze e indugi.

«Il nostro appello alle donne – commenta la presidente di Thamaia Anna Agosta – è quello di rivolgersi con fiducia al nostro Centro Antiviolenza, un luogo di accoglienza ed ascolto, un luogo in cui operatrici esperte offrono un supporto personalizzato, nel rispetto dei tempi e dei desideri di ogni donna, e nel rispetto assoluto della riservatezza e dell’anonimato.  La Rete Antiviolenza che abbiamo attivato a Catania non è solo su carta ma è reale, operativa, sicura, pronta all’ascolto, al sostegno e alla protezione. Alle donne che non sanno di poter avere sostegno, a chi è in dubbio se la propria condizione sia di violenza, a coloro che hanno paura di non essere credute o di non trovare supporto, e anche alle figure collaterali che vogliono aiutare donne in difficoltà: a tutte loro diciamo che chiedere aiuto è possibile».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025