Categorie: Catania

Catania, campagna contro la violenza di genere: ritratti di donne per le strade della città

Ritratti fotografici di donne per le strade della città per aumentare nella cittadinanza la consapevolezza dell’esistenza e del supporto concreto del Centro antiviolenza e della Rete Antiviolenza territoriale.

La Rete ti sostiene” è il messaggio rivolto alle donne di tutto il territorio di Catania che hanno bisogno di aiuto per liberarsi dalla violenza maschile che subiscono.

“La Rete ti sostiene” è il claim della nuova campagna mediatica di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Thamaia Onlus, che da oggi – tramite affissioni tradizionali – sarà visibile nelle strade, nelle piazze e sui mezzi di trasporto della città di Catania.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto FutuRAE, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di potenziare la «Rete Antiviolenza Etnea per un’accoglienza integrata volta all’empowerment di donne che subiscono violenza». Partner del progetto sono l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” e l’Università degli Studi di Catania.

La campagna di sensibilizzazione, realizzata dall’Agenzia KOINOE’ di Milano, mostra molteplici e intensi ritratti fotografici di donne che trasmettono emozioni, ma anche una speranza che si rinforza attraverso l’accoglienza, il supporto e la consapevolezza di non essere sole: a Catania le donne che subiscono violenza possono rivolgersi al Centro Antiviolenza Thamaia.

L’obiettivo dichiarato della campagna è infatti far crescere la consapevolezza dell’esistenza del Centro ed anche della Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania, coordinata dall’Associazione Thamaia dal 2008 e di cui fanno parte le maggiori istituzioni governative, amministrative, giudiziarie e sanitarie del territorio etneo.

Spesso chi subisce violenza non sa a chi rivolgersi, non conosce i servizi disponibili o non si sente legittimata a chiedere aiuto. Per contrastare questo isolamento fatto di paure, Thamaia lavora da circa vent’anni alla costruzione e al potenziamento di una Rete di supporto a Catania, fondamentale per accompagnare le donne verso l’uscita dalle condizioni di violenza. In ogni passaggio di questo loro percorso le donne hanno infatti bisogno di operatori e operatrici formati e specializzati, che le accolgano senza giudizi, diffidenze e indugi.

«Il nostro appello alle donne – commenta la presidente di Thamaia Anna Agosta – è quello di rivolgersi con fiducia al nostro Centro Antiviolenza, un luogo di accoglienza ed ascolto, un luogo in cui operatrici esperte offrono un supporto personalizzato, nel rispetto dei tempi e dei desideri di ogni donna, e nel rispetto assoluto della riservatezza e dell’anonimato.  La Rete Antiviolenza che abbiamo attivato a Catania non è solo su carta ma è reale, operativa, sicura, pronta all’ascolto, al sostegno e alla protezione. Alle donne che non sanno di poter avere sostegno, a chi è in dubbio se la propria condizione sia di violenza, a coloro che hanno paura di non essere credute o di non trovare supporto, e anche alle figure collaterali che vogliono aiutare donne in difficoltà: a tutte loro diciamo che chiedere aiuto è possibile».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026