Categorie: News Sicilia

La Scala dei Turchi riapre: accessi contingentati e a pagamento

La Scala dei Turchi riapre al pubblico con accessi limitati e a pagamento. Un passo indietro rispetto a quanto deciso lo scorso aprile. Di seguito i dettagli.

L’accesso all’area della Scala dei Turchi sarà nuovamente consentito, ma in forma contingentata e a pagamento. Per la gestione ci si affida ad una convenzione con il Libero consorzio. Questo quanto riportato da “Agrigento Notizie”. Si tratta di un vero e proprio passo indietro rispetto a quanto deciso a metà aprile, in cui si era disposta la chiusura dell’intera aerea. Il commissario straordinario del Comune di Realmonte, Carmelo Burgio, ha infatti emanato un’ordinanza che autorizza la riapertura del sito, permettendo l’accesso e il transito pedonale lungo il promontorio.

La scala dei Turchi sarà riaperta

In seguito alla decisione presa a metà aprile, un provvedimento urgente volto a garantire la sicurezza pubblica e privata, che aveva portato alla chiusura con transenne della celebre scogliera di marna bianca, sono state avanzate richieste ufficiali per una nuova valutazione da parte dell’Autorità di bacino. Il commissario straordinario, dopo aver convocato ulteriori incontri e approfondimenti, ha ottenuto una rivalutazione del livello di rischio associato all’area. Sulla base di questi nuovi elementi, Carmelo Burgio ha quindi disposto la riapertura della Scala dei Turchi, rendendola nuovamente accessibile sia ai turisti che ai cittadini agrigentini.

”Ho adottato un’ordinanza – conferma Carmelo Burgio – Sono stati fatti tanti passi in avanti che aprono una prospettiva duratura nel tempo, con il concreto apporto della Provincia, cercato e ottenuto, grazie alla visione condivisa dal nuovo presidente, del valore sovra-comunale del meraviglioso sito”.

L’associazione Mareamico

L’associazione Mareamico ha espresso grande soddisfazione per la decisione del commissario straordinario di Realmonte, che in tempi molto rapidi è riuscito a individuare una soluzione per riaprire la Scala dei Turchi, garantendo un accesso contingentato e sotto controllo. Secondo l’associazione, si tratta di un passo importante per riprendere e dare continuità a un percorso virtuoso di valorizzazione di questo straordinario patrimonio naturale, ammirato e desiderato in tutto il mondo. Per rendere davvero efficace questa riapertura, Mareamico sottolinea l’urgenza di attivare un servizio di guardiania, installare lungo la strada e sul posto un numero adeguato di totem per la prenotazione online dei visitatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026