Categorie: News Sicilia

Scala dei Turchi, nuovamente chiusa: carenze di fondi e risorse

Scala dei Turchi, accesso e passaggio pedonali nuovamente vietati! Il nuovo provvedimento è stato firmato dal commissario straordinario Carmelo Burgio.

La maestosa Scala dei Turchi, la splendida scogliera di marna bianca situata a Realmonte (Agrigento), per quest’estate 2025 sarà nuovamente chiusa! Nessuna visita o passeggiata, ritornano i divieti in tutta la zona. La triste decisione è stata presa commissario straordinario Carmelo Burgio, attualmente alla guida del Comune di Realmonte dopo la sfiducia dell’ex sindaca Sabrina Lattuca, avvenuta a metà marzo.

Il nuovo provvedimento

Il commissario Carmelo Burgio costretto a redigere un nuovo provvedimento: “per assicurare la fruizione del pregevole sito, attraverso il bilanciamento dell’esigenza di tutela del bene stesso con l’interesse collettivo alla fruizione, preservando l’esistenza materiale del bene e la sua integrità, presupposti di ogni politica di valorizzazione e fruizione – scrive Burgio – si stabilisce che la fruizione della Scala dei Turchi da parte di numerosi visitatori possa essere assicurata, in ogni caso, fino ai limiti della recinzione/staccionata che dovrà essere realizzata nella parte Est del promontorio”.

Stop a passeggiate e biglietti turistici

Secondo quanto emerso l’accesso o al celebre promontorio di marna bianca, affacciato sulla costa agrigentina, è stato interdetto per motivi legati alla sicurezza e alla mancanza di risorse. Nel provvedimento firmato dal commissario straordinario del Comune di Realmonte, si spiega che, per una corretta fruizione dell’area da parte dei visitatori, è necessario attivare un sistema di controllo degli ingressi. Tuttavia, data la scarsità di personale e fondi a disposizione dell’amministrazione comunale, si sta attivando per richiedere il supporto operativo del Libero Consorzio, con la possibilità di impiegare la polizia provinciale e/o le squadre della Protezione civile per garantire il presidio del sito.

2024, unico anno in cui era stato consentito nuovamente l’accesso, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione MareAmico. Quello che si spera è  che non rimanga chiusa per altri 10 anni!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026