Categorie: Catania

Catania, completati i lavori del parco e del parcheggio in Viale Sanzio

Catania, completati tutti i lavori del nuovo parcheggio scambiatore in Viale Sanzio! Ad essere inaugurato anche il nuovo ed adiacente parco.

Tutto pronto per l’apertura al pubblico della nuova aerea di piazzale Raffaello Sanzio! Completati i lavori del moderno parcheggio scambiatore  e dell’ ampio ed adiacente parco attrezzato. L’intervento, promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Trantino, rappresenta un importante tassello nel piano di riqualificazione urbana e sarà dedicato alla memoria dell’avvocato Serafino Famà, penalista ucciso dalla mafia. L’annuncio è stato dato dall’assessore alla Mobilità Sergio Parisi, al termine di un sopralluogo effettuato insieme al presidente dell’AMTS Giovanni Vittorio e ai tecnici del Comune e dell’azienda di trasporto pubblico locale.

La nuova aera di sosta

La nuova area di sosta è dotata di 315 posti auto e 12 spazi riservati agli autobus, pensata per favorire l’interscambio modale e ridurre la pressione del traffico nel centro urbano. Ma il progetto non si limita alla mobilità: l’intera zona è stata trasformata in uno spazio multifunzionale, grazie alla realizzazione di un parco urbano ricco di verde. Per l’occasione sono stati piantati oltre 150 alberi e ben due ulivi secolari, circa 5.000 arbusti, ampi prati verdi, aree gioco per bambini e attrezzature per l’attività fisica all’aperto.

Non solo parcheggi ma anche sostenibilità!

La sostenibilità diventa protagonista e parola chiave di questa nuova opera urbanistica, sono infatti stati installati impianti di illuminazione alimentati a energia solare, un sistema automatizzato per il controllo degli accessi, conteggio in tempo reale dei posti disponibili, pagamenti cashless e un sofisticato sistema di videosorveglianza con 75 telecamere. A completare il quadro, 5 fontanelle d’acqua potabile e 58 panchine distribuite lungo i percorsi pedonali del parco.

L’assessore Parisi ha annunciato che l’opera sarà ufficialmente aperta giovedì alla presenza del sindaco Trantino, sottolineando l’importanza dell’infrastruttura non solo per la mobilità sostenibile, ma anche come spazio per il benessere e il tempo libero dei cittadini. In una fase iniziale, l’accesso sia al parcheggio sia al parco sarà completamente gratuito, con la gestione affidata all’AMTS.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025