Categorie: Meteo

Meteo Catania, le previsioni per il primo maggio: cieli sereni e temperature in aumento

Meteo Primo maggio: dopo le piogge di inizio settimana torna il sereno. Catania e le città dell’isola si preparano a una giornata calda e soleggiata

Meteo Primo maggio: La giornata del Primo Maggio è da sempre simbolo di primavera, una perfetta occasione per scampagnate, gite fuori porta o, per chi lo preferisce, per anticipare l’estate trascorrendo la giornata al mare. Quest’anno, in Sicilia, si preannuncia una giornata ideale per festeggiare all’aperto, con un clima stabile e caldo che segna il ritorno della bella stagione. Dopo un inizio settimana instabile, la Sicilia vedrà il rinforzo di un anticiclone che garantirà condizioni meteo favorevoli per tutta la durata del ponte del Primo Maggio. Le temperature saliranno e i catanesi potranno godere di una perfetta giornata di sole splendente e caldo.

Meteo Primo maggio: le previsioni a Catania

A Catania, la giornata del Primo maggio sarà caratterizzata da cieli sereni e temperature in rialzo che raggiungeranno i 25°C durante le ore centrali della giornata. Le previsioni indicano una minima di 15°C, mentre la massima potrà toccare i 26°C, un clima quindi perfetto per trascorrere la giornata all’insegna di attività all’aperto, dalla passeggiata in città a un’uscita sulla spiaggia. I venti si manterranno deboli al mattino, ma si intensificheranno nel pomeriggio provenendo da Sudest, mentre il mare sarà poco mosso, garantendo condizioni favorevoli anche per chi desidera trascorrere del tempo in riva al mare.

Meteo Primo maggio: le previsioni in Sicilia

Il bel tempo del Primo Maggio arriva dopo una parentesi di instabilità che, a inizio settimana, ha portato rovesci e temporali soprattutto sulle zone centro-occidentali dell’isola. Ora, però, l’anticiclone torna a dominare lo scenario meteorologico, garantendo stabilità e temperature in aumento. <<Da mercoledì l’anticiclone si rinforzerà in modo più evidente – spiega Lorenzo Badellino, meteorologo di 3BMeteodando il via a una sequenza di giornate stabili e soleggiate, con temperature in aumento. Il regime anticiclonico potrebbe protrarsi per diversi giorni, probabilmente per l’intero ponte del Primo Maggio >>. In città come Palermo, Messina e Agrigento si prevedono cieli sereni con temperature tra i 21°C e i 22°C, mentre nelle aree interne si potranno raggiungere punte di 26°C. Il caldo comincerà così a farsi sentire, soprattutto lontano dalle coste, ancora mitigate dalla temperatura del mare. Tutto lascia presagire una giornata perfetta per godersi la festa dei lavoratori all’aria aperta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026