Categorie: Catania

Catania, ripartono i lavori alla Torre di Librino

Dopo 25 anni di attesa, l'avvio ai lavori per il recupero dell’edificio popolare: 36 alloggi pronti entro il 2026, altri finanziamenti per completare l’opera

Dopo decenni di attesa, qualcosa finalmente si muove nel quartiere Librino di Catania: sono partiti i lavori di completamento della Torre di Viale San Teodoro, l’edificio di edilizia economica e popolare simbolo per anni di abbandono e degrado. L’annuncio ufficiale, arriva a meno di un mese  dall’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale. Lo scorso venerdì, il sindaco Enrico Trantino, ha effettuato insieme con l’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi, un sopralluogo sul cantiere rimasto incompiuto per oltre 25 anni. Un intervento tanto atteso dai residenti del quartiere e da chi, da anni, attende una casa.

Nuova vita per la Torre: oltre 36 alloggi recuperati

Grazie a un finanziamento da 6,2 milioni di euro, il progetto prevede il recupero funzionale dei sei piani superiori della Torre, che ospiteranno 36 alloggi popolari. Le opere includono il rifacimento completo delle strutture interne ed esterne, degli impianti elettrici, idrici e fognari, oltre all’installazione di sistemi di climatizzazione, produzione di acqua calda, impianti fotovoltaici e adeguamento antincendio. <<Finalmente, grazie a una sinergia istituzionale concreta, restituiamo dignità a un edificio che per troppi anni ha rappresentato l’abbandono>>, ha dichiarato il sindaco Trantino. <<Questo cantiere non è solo edilizia, ma un messaggio di fiducia per Librino e una risposta concreta all’emergenza abitativa>>.

Altri fondi in arrivo: assegnazioni nel 2027

Non si fermerà qui la rigenerazione urbana dell’edificio: il Dipartimento regionale delle Infrastrutture ha infatti stanziato ulteriori 5,6 milioni di euro per il recupero dei restanti sei piani inferiori. L’obiettivo, secondo le previsioni tecniche, è completare tutti i lavori entro il 31 dicembre 2026, per consentire l’assegnazione degli alloggi già nel primo semestre del 2027. L’assessore Parisi ha sottolineato l’importanza del risultato raggiunto, <<Siamo riusciti ad avviare in tempi record un progetto strategico per la città. Un risultato ottenuto grazie all’indirizzo del sindaco, alla collaborazione dell’IACP e all’impegno instancabile dei tecnici del Comune. È una risposta concreta ai cittadini che attendono da anni una casa>>.

Il cantiere è oggi simbolo di una svolta per Librino, dove le promesse spesso si sono scontrate con ritardi cronici. Questa volta, però, la speranza è che si passi dalle parole ai fatti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026