Categorie: Eventi

Cosa fare il 25 aprile in Sicilia: tra sagre e Festa dei Fiori

In Sicilia, numerosi gli eventi in programma per festeggiare il 25 aprile! Di seguito qualche consiglio su cosa fare durante questa giornata.

Il 25 aprile, come ogni anno, in Italia si celebra l’anniversario della Liberazione, una ricorrenza che ricorda la vittoria della Resistenza contro il nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma negli ultimi anni, questa giornata è diventata anche l’occasione perfetta per godersi una pausa all’aria aperta, magari insieme ad amici e familiari, approfittando di un clima piacevole e primaverile. E quest’anno in Sicilia vi saranno i programma numerosissimi eventi: tra sagre, gite fuori porta e il tanto atteso carnevale dei fiori. Di seguito tutti gli eventi in programma ai quali partecipare.

Acireale, Carnevale di primavera

Tutto pronto per la seconda edizione del Carnevale di primavera! Gli amati carri infiorati animeranno la città da 25 aprile al 1 maggio 2025. Dopo una breve pausa, la manifestazione torna in grande stile trasformando le vie del centro in un’esplosione di colori, profumi e allegria. I protagonisti assoluti saranno gli spettacolari carri allegorici infiorati, vere e proprie opere d’arte realizzate con migliaia di petali. Ma non solo, in programma ci sono anche spettacoli dal vivo, artisti di strada, musica, degustazioni di specialità locali e tante sorprese per tutte le età. Una bellissima novità: l’ingresso sarà gratuito per tutti!

Palermo, Expo Comics & Games

Dal 24 al 27 aprile, la Fiera del Mediterraneo di Palermo si trasforma nel paradiso per tutti gli amanti di fumetti, videogiochi, cosplay e cultura pop con la quarta edizione dell’Expo Comics & Games! Sarà un evento imperdibile, ricco di ospiti internazionali: tra fumettisti, doppiatori, attori, artisti e cosplayer, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Potrai scoprire anteprime, novità, fare shopping tra tantissimi gadget esclusivi, sfidare gli amici in tornei di videogiochi. E proprio Venerdì 25 aprile alle ore 15 vi sarà il Disney Lorcana e il Magic Commander Multiplayer.

Scordia, sagra della scacciata

All’EcoMuseo della Grotta del Drago, della Cava e della Città di Scordia torna un appuntamento tanto atteso: la Sagra della Scacciata, giunta ormai alla sua terza edizione! Un’occasione imperdibile per gustare una delle specialità più amate della tradizione siciliana, in un’atmosfera autentica e accogliente. L’ingresso è completamente gratuito e non è necessaria la prenotazione. Oltre alle delizie gastronomiche, sarà possibile partecipare a una suggestiva escursione alla Grotta del Drago, perfetta per chi ama natura e mistero.

La manifestazione durerà fino alle ore 19, con un ricco programma pensato per tutta la famiglia. I più piccoli potranno divertirsi con attività creative, colori e pittura, mentre adulti e ragazzi potranno assistere a spettacoli musicali, poesie e cantastorie che racconteranno le tradizioni del territorio in chiave coinvolgente e originale.

Musei gratuiti in tutta la Sicilia: cosa vedere

Il 25 aprile sarà un’occasione perfetta non solo per una gita fuori porta, ma anche per godersi arte, storia e cultura gratuitamente in tutta la Sicilia. In occasione della Festa della Liberazione, infatti, musei e parchi archeologici regionali saranno aperti con ingresso gratuito. Tra i luoghi simbolo che sarà possibile visitare gratuitamente ci sono numerosi parchi archeologici, come la Valle dei Templi di Agrigento, Segesta, Selinunte, teatro antico di Taormina,, la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, e molti altri sparsi in tutta l’isola! Anche diversi musei regionali apriranno gratuitamente le loro porte come ad esempio:  il Palazzo Abatellis e il Museo Salinas a Palermo, il Museo “Agostino Pepoli” a Trapani, la Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo , il Museo interdisciplinare di Messina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025