Categorie: Catania

Catania, al via il nuovo progetto “IDRO” per combattere la siccità

Nella Piana di Catania, nasce un nuovo progetto per combattere la siccità in Sicilia. Presentato dal Distetto Agrumi "Idro". Ecco di cosa si tratta.

Nel cuore della Piana di Catania, nell’azienda agricola e fattoria didattica Fratelli Arena, situata nel territorio di Ramacca, si è svolta una giornata dimostrativa interamente dedicata alle soluzioni innovative per far fronte ai problemi legati alla scarsità d’acqua e alla diminuzione delle precipitazioni. L’iniziativa rientra nel progetto I.D.R.O. – acronimo di Irrigazione, Depurazione, Recupero, Opportunità – nato dalla collaborazione tra il Distretto Agrumi di Sicilia, Coca-Cola e i dipartimenti Dicar (Ingegneria Civile e Architettura) e Di3A (Agricoltura) dell’Università di Catania.

L’obiettivo? Gestire l’acqua in modo intelligente

“La gestione consapevole delle risorse idriche è cruciale per una coltura irrigua come quella degli agrumi,” ha dichiarato Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia. “In un territorio come quello siciliano, dove la gestione dell’acqua è da sempre una sfida e dove la siccità, come quella dello scorso anno, è ormai un’emergenza costante, il nostro impegno è rivolto a fornire agli operatori agricoli strumenti concreti, supportati da competenze scientifiche e collaborazioni di lunga data come quella con l’Università di Catania. Il progetto IDRO rappresenta un altro tassello importante in questo percorso.”

Il progetto di desalinizzazione

Durante la visita, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino un impianto dimostrativo per la desalinizzazione delle acque di falda, presentato dal professor Antonio Cancelliere, ordinario di Costruzioni Idrauliche presso il Dicar. “L’impianto, progettato e realizzato interamente in Sicilia, può rappresentare una valida soluzione in situazioni critiche come quelle dello scorso anno,” ha spiegato Cancelliere. “Permetterebbe di continuare a irrigare anche quando le fonti tradizionali non sono più disponibili, pur considerando i costi energetici associati.” Il docente ha anche risposto a numerose domande di agronomi e imprenditori interessati alle potenzialità di applicazione del sistema.

Il progetto di fitodepurazione

Un altro metodo illustrato nel corso della giornata è stato quello della fitodepurazione, presentato dal professor Giuseppe Cirelli, esperto di idraulica agraria. “Questo sistema permette di trattare in modo naturale le acque dei bacini aziendali attraverso piante come il papiro,” ha spiegato Cirelli. “Nel caso dell’azienda Arena, il bacino esisteva già. Il sistema è stato integrato grazie a un progetto finanziato dalla Regione Siciliana.” Le acque depurate possono essere riutilizzate per l’irrigazione o anche per la piscicoltura. “Attraverso un sistema di tubazioni – ha aggiunto – è possibile far fluire l’acqua trattata nuovamente nel bacino o conservarla per un uso successivo.”

Utilizzo innovativo dei droni in agricoltura

Infine, la mattinata si è conclusa con una dimostrazione di irrigazione di precisione tramite droni, un metodo che il progetto promuove ormai da sette anni. “I droni ci aiutano a rilevare in anticipo lo stress idrico delle colture,” ha spiegato ancora Cancelliere. “In questo modo possiamo intervenire tempestivamente, decidendo quando e quanto irrigare, evitando così sprechi e migliorando la resa delle piante.” L’iniziativa ha offerto agli imprenditori agricoli una panoramica concreta e applicabile di tecnologie già disponibili, in un contesto in cui il cambiamento climatico impone scelte rapide e sostenibili per il futuro dell’agricoltura siciliana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025