Categorie: News

Laurea ministra Calderone, scattano le verifica della Procura di Roma

Dopo un esposto, da parte di un professore dell'università di Brescia, la procura di Roma apre un'inchiesta sulla laurea della ministra Calderone.

La Procura di Roma ha recentemente avviato un’indagine sulla laurea della ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone. Al momento, non sono emerse alcune ipotesi di reato. Attualmente l’inchiesta seguirà una procedura standard, nota come “modello 45”, in cui verranno esaminati i fatti senza che ci sia ancora un’accusa formale. A suscitare i dubbi un professore, che chiedeva ai magistrati di approfondire il caso.

La presunta laurea

Si indaga su presunte irregolarità nel percorso universitario della ministra Calderone. Secondo quanto riportato da alcune fonti giornalistiche, ci sarebbero dubbi sulla regolarità degli esami sostenuti. Dalle prime indagini risulterebbe che molti di questi siano stati sostenuti nello stesso giorno o addirittura di domenica, quando l’ateneo non era operativo. Inoltre, le iscrizioni sarebbero costate insolitamente poco e le lauree sarebbero state conseguite in un periodo in cui il marito della ministra sedeva nel consiglio di amministrazione dell’università.
Non coinciderebbero nemmeno le tempistiche di iscrizione a due corsi di laurea sostenuti, entrambi con il massimo dei voti.

Le indagini sarebbe iniziate, quando durante la scorsa settimana, un docente universitario di diritto pubblico comparato di Brescia, Saverio Regasto, avrebbe presentato un esposto alla Procura di Roma chiedendo di approfondire. Ora spetta agli inquirenti capire se si possa trattare di ipotesi di reato oppure no e  verificare  che entrambi i titoli di studio siano validi.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025