Categorie: Catania

Pasqua 2025, boom di viaggiatori all’Aeroporto di Catania: previsti oltre 740mila passeggeri

Per Pasqua 2025 previsti oltre 740mila passeggeri all’Aeroporto di Catania, con forte crescita del traffico internazionale e rotte europee in aumento.

Cresce ancora il traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania, che si prepara a registrare numeri record per il periodo pasquale del 2025. Secondo le previsioni della direzione commerciale e marketing di SAC, la società che gestisce gli scali di Catania e Comiso, tra partenze e arrivi si stimano oltre 740mila passeggeri, di cui 435mila sui voli nazionali e 305mila su quelli internazionali.

Cresce il numero complessivo di viaggiatori

I movimenti aerei previsti sono 4.557, con un incremento del +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre il numero complessivo dei viaggiatori cresce del +5,4%. Un dato che conferma il trend positivo dello scalo etneo, che lo scorso anno ha superato la soglia dei 12 milioni di passeggeri annui.

A trainare la crescita sono soprattutto le rotte internazionali, che segnano un balzo del +8,6% rispetto al 2024. Tra le destinazioni più gettonate spiccano Malta, Londra Gatwick e Monaco di Baviera. In particolare, si registra un aumento significativo dei passeggeri diretti verso Londra (+31%) e Monaco di Baviera (+20%), segno dell’attrattività sempre maggiore di Catania come hub per i collegamenti europei.

Le parole dell’amministratore delegato SAC

“I dati previsionali per il periodo pasquale confermano il ruolo sempre più centrale dell’Aeroporto di Catania nel panorama nazionale e internazionale”, ha dichiarato Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC. “La crescita dei passeggeri, in particolare sul traffico internazionale, testimonia l’efficacia del lavoro svolto e il costante impegno nel rafforzare i collegamenti con le principali destinazioni europee”

Con questi numeri, l’Aeroporto di Catania si consolida come un punto di riferimento strategico per il traffico aereo del Sud Italia e del Mediterraneo, pronto ad affrontare con slancio anche la stagione estiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025