Categorie: Catania

Catania, da oggi aumenta il biglietto AMTS: i costi

Catania, da oggi viaggiare sui mezzi Amts sarà leggermente più costoso. Cambiano i costi di biglietti e abbonamenti. Di seguito le informazioni a riguardo.

A partire oggi, martedì 8 aprile, viaggiare in autobus a Catania costerà un po’ di più. Il prezzo del biglietto da 90 minuti passerà da 1 euro a 1,40 euro. L’ Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.Acon comunica, attraverso i suoi canali ufficiali, che l’adeguamento dei prezzi del trasporto pubblico locale arriva dopo ben 13 anni di tariffa invariata. La modifica si inserisce nell’ambito della normativa regionale vigente e serve ad allineare la tariffa del capoluogo etneo a quella già in vigore nelle altre due città metropolitane siciliane, Palermo e Messina.

Un nuovo contratto con il Comune di Catania

L’aumento, reso obbligatorio dal nuovo contratto di servizio firmato con il Comune di Catania lo scorso dicembre, si accompagna tuttavia a un’offerta di abbonamenti tra le più vantaggiose d’Italia. Chi sceglie l’abbonamento annuale, infatti, potrà continuare a viaggiare su bus AMTS e treni della Metropolitana con soli 10 euro al mese. Un ritocco al rialzo peraltro ampiamente compensato dal costo di appena dieci euro al mese dell’abbonamento annuale, non solo per viaggiare con i bus AMTS, ma anche per muoversi con i treni della Metropolitana.

Tra le novità introdotte anche un aumento delle frequenze per molte delle linee AMTS e una rimodulazione di alcuni percorsi, con l’obiettivo di rendere il servizio su gomma sempre più efficiente, veloce e puntuale. L’Amministrazione comunale e l’azienda di trasporto puntano a offrire un’alternativa concreta all’uso dell’auto privata, migliorando l’accessibilità e la sostenibilità degli spostamenti urbani.

Come risparmiare con l’abbonamento

Introdotto anche un nuovo abbonamento, il “MetroBusCity”, valido per un anno al prezzo di 120 euro. Questo nuovo abbonamento, che equivale a soli 10 euro al mese, permette di viaggiare liberamente sia sui bus che sulla metro.L’iniziativa, voluta dal Comune di Catania in collaborazione con AMTS e FCE, mira a incentivare l’uso dei trasporti pubblici e a promuovere la mobilità urbana sostenibile. Inoltre l’Amts afferma che acquistando l’abbonamento si potrà quindi viaggiare ad con un costo giornaliero di soli 0,33 centesimi, gli utenti potranno spostarsi senza limitazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025