Categorie: News Sicilia

Treni Sicilia, tratta Palermo-Catania: rafforzate le infrastrutture elettriche

In Sicilia al via i nuovi di lavori di rafforzamento dell'alimentazione della linea ferroviaria Palermo-Catania. Di seguito i dettagli del progetto Terna.

La Regione Siciliana ha dato il via libera al progetto presentato da Terna per la realizzazione di nuove infrastrutture sulla Rete di Trasmissione Nazionale, indispensabili per garantire l’alimentazione elettrica della linea ferroviaria Palermo-Catania.

I nuovi lavori in arrivo

L’intervento prevede un investimento complessivo di circa 38 milioni di euro da parte dell’azienda, guidata da Giuseppina Di Foggia. Il piano prevede la costruzione di una nuova Stazione Elettrica a 150 kV, che prenderà il nome di “Villarosa”, e sarà connessa agli impianti gestiti da Rete Ferroviaria Italiana. Il progetto include inoltre la posa di un nuovo elettrodotto interrato lungo circa 13,5 km, realizzato con cavi isolati in XLPE (polietilene reticolato estruso), una tecnologia moderna che assicura elevati standard di efficienza e sostenibilità ambientale.

Nelle prossime settimane si passerà alla fase esecutiva della progettazione e alle attività preliminari necessarie per l’apertura dei cantieri. Con 3,5 miliardi di euro previsti dal suo Piano di Sviluppo 2025-2034, la Sicilia rappresenta la regione italiana con il maggior volume di investimenti sulla rete elettrica da parte di Terna. Tra i progetti strategici si annoverano anche il Tyrrhenian Link, l’ambizioso collegamento sottomarino in corrente continua che unirà la Sicilia con la Campania e la Sardegna, l’ELMED, l’interconnessione tra Italia e Tunisia nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa,  l’elettrodotto Bolano-Annunziata che collegherà la Sicilia alla Calabria e il nuovo asse elettrico Chiaramonte Gulfi – Ciminna, che metterà in comunicazione l’area orientale con quella occidentale dell’Isola. La Sicilia, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo, si conferma così un nodo centrale nello sviluppo di un sistema energetico sempre più moderno, interconnesso e sostenibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025