Categorie: News Sicilia

Sostegno alle famiglie siciliane: arrivano i contributi per l’acquisto di beni durevoli

Approvato dalla giunta regionale il decreto attuativo della norma che prevede contributi a fondo perduto per ridurre gli interessi sui prestiti al consumo

La giunta regionale presieduta da Renato Schifani ha dato il via libera al decreto attuativo che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi sui prestiti al consumo. Il provvedimento, fortemente voluto dal presidente Schifani e dall’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, fa parte di un pacchetto di misure finalizzate a sostenere l’economia siciliana. Con uno stanziamento di 30 milioni di euro per il 2025 e 2026, il governo regionale punta a stimolare i consumi delle famiglie, favorendo l’acquisto di beni durevoli. Il provvedimento verrà ora trasmesso alla commissione Bilancio dell’Ars per il parere previsto dalla normativa. Successivamente, si procederà con la firma del decreto e la pubblicazione dell’avviso da parte di Irfis.

Un intervento per stimolare i consumi

Il presidente Schifani ha spiegato che, nonostante la crescita dell’economia regionale, i consumi appaiono stagnanti, come evidenziato nel Documento di economia e finanza regionale (Defr). <<Abbiamo promosso l’istituzione di questa forma di sostegno alla spesa delle famiglie per l’acquisto di beni durevoli>>ha dichiarato Schifani, che ha proseguito  specificando come la misura faccia parte di un più generale progetto finalizzato alla crescita e al rafforzamento del PIL in Sicilia, << Sono soddisfatto che questa misura sia già ai nastri di partenza dopo il successo dell’intervento per l’abbattimento degli interessi sui mutui alle imprese, di quello del contributo di solidarietà a sostegno delle famiglie in condizione di povertà e del sostegno contro il caro-mutui >>.

Beneficiari e modalità di accesso

Per rendere effettivo il sostegno, sono già stati stanziati dal governo siciliano 50 milioni per i mutui alle famiglie, 30 milioni per il contributo di solidarietà e 45 milioni per l’abbattimento degli interessi dei mutui alle imprese.

Potranno usufruire di questa agevolazione i cittadini con un ISEE inferiore a 30.000 euro, che acquisteranno beni durevoli, come definiti dall’indice Nic dell’Istat. Tra i beni previsti vi sono auto, mobili, dispositivi tecnologici e elettrodomestici. L’intervento prevede un contributo a fondo perduto pari al 70% degli interessi sui prestiti, per importi che vanno da un minimo di 150 euro a un massimo di 5.000 euro. La gestione delle istanze sarà affidata a Irfis, che attraverso una piattaforma online gestirà la graduatoria dei beneficiari e l’erogazione dei fondi.

La politica economica del governo Schifani

Anche l’Assessore Dagnino, autore della proposta, si è espresso sulla stessa linea di pensiero del Governatore siciliano, sottolineando come il decreto approvato dalla giunta rappresenti un passo importante per rafforzare il sostrato socio-economico della Sicilia. << Questa misura costituisce un ulteriore importante tassello della politica economica del governo incentrata sul sostegno e sul rafforzamento del tessuto economico e sociale >> ha dichiarato l’Assessore, rimarcando ancora una volta l’attenzione del governo regionale sulle misure di politica economica volte a migliorare l’economia siciliana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026