Categorie: Scuola

Scuola, in crescita gli alunni con disabilità: i docenti di sostegno restano però insufficienti

L'incremento degli studenti con disabilità richiede più docenti preparati, ma la formazione specialistica è ancora carente.

Il numero di alunni con disabilità nelle scuole italiane continua a crescere. Nell’anno scolastico 2023-2024, sono quasi 359.000 gli studenti con disabilità, pari al 4,5% del totale degli iscritti. Si tratta di un incremento del 6% rispetto all’anno precedente e di ben 75.000 alunni in più negli ultimi cinque anni (+26%), come rivelano i nuovi dati Istat.

Aumento degli insegnanti di sostegno, ma persistono le criticità

Un dato positivo è l’aumento della percentuale di insegnanti di sostegno con formazione specifica, che è passata dal 63% al 73% negli ultimi quattro anni. Tuttavia, il 27% degli insegnanti di sostegno è ancora privo di specializzazione, con punte del 38% nel Nord Italia. Inoltre, l’11% dei docenti viene assegnato in ritardo, creando ulteriori difficoltà per l’inclusione scolastica.

Un altro problema critico è la discontinuità didattica: il 57% degli alunni con disabilità cambia insegnante di sostegno da un anno all’altro, compromettendo la qualità dell’insegnamento e il rapporto educativo fondamentale per un percorso scolastico efficace.

Le differenze territoriali e la carenza di ore di sostegno

Il numero medio di ore settimanali di sostegno fruite da ciascun alunno è di 15,6, con le scuole dell’infanzia che registrano il valore più alto (20,9 ore). Seguono le scuole primarie (16,9 ore), mentre le scuole secondarie di primo e secondo grado si attestano rispettivamente a 13,4 e 13,6 ore. Tuttavia, persistono differenze territoriali: nel Mezzogiorno, gli studenti ricevono in media 17,3 ore settimanali, contro le 13,9 ore del Nord.

Queste disparità hanno portato il 3,7% delle famiglie a presentare ricorso al Tar, con ricorsi più frequenti nel Mezzogiorno (5,1%) rispetto al Nord (2,7%).

Nonostante le difficoltà, ci sono segnali positivi: la quota di docenti non specializzati sta diminuendo (dal 30% al 27% rispetto all’anno precedente), con una continua riduzione dal 2019-2020.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025