Categorie: Scuola

Scuola, in crescita gli alunni con disabilità: i docenti di sostegno restano però insufficienti

L'incremento degli studenti con disabilità richiede più docenti preparati, ma la formazione specialistica è ancora carente.

Il numero di alunni con disabilità nelle scuole italiane continua a crescere. Nell’anno scolastico 2023-2024, sono quasi 359.000 gli studenti con disabilità, pari al 4,5% del totale degli iscritti. Si tratta di un incremento del 6% rispetto all’anno precedente e di ben 75.000 alunni in più negli ultimi cinque anni (+26%), come rivelano i nuovi dati Istat.

Aumento degli insegnanti di sostegno, ma persistono le criticità

Un dato positivo è l’aumento della percentuale di insegnanti di sostegno con formazione specifica, che è passata dal 63% al 73% negli ultimi quattro anni. Tuttavia, il 27% degli insegnanti di sostegno è ancora privo di specializzazione, con punte del 38% nel Nord Italia. Inoltre, l’11% dei docenti viene assegnato in ritardo, creando ulteriori difficoltà per l’inclusione scolastica.

Un altro problema critico è la discontinuità didattica: il 57% degli alunni con disabilità cambia insegnante di sostegno da un anno all’altro, compromettendo la qualità dell’insegnamento e il rapporto educativo fondamentale per un percorso scolastico efficace.

Le differenze territoriali e la carenza di ore di sostegno

Il numero medio di ore settimanali di sostegno fruite da ciascun alunno è di 15,6, con le scuole dell’infanzia che registrano il valore più alto (20,9 ore). Seguono le scuole primarie (16,9 ore), mentre le scuole secondarie di primo e secondo grado si attestano rispettivamente a 13,4 e 13,6 ore. Tuttavia, persistono differenze territoriali: nel Mezzogiorno, gli studenti ricevono in media 17,3 ore settimanali, contro le 13,9 ore del Nord.

Queste disparità hanno portato il 3,7% delle famiglie a presentare ricorso al Tar, con ricorsi più frequenti nel Mezzogiorno (5,1%) rispetto al Nord (2,7%).

Nonostante le difficoltà, ci sono segnali positivi: la quota di docenti non specializzati sta diminuendo (dal 30% al 27% rispetto all’anno precedente), con una continua riduzione dal 2019-2020.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026