Categorie: Catania

Catania, piano regolatore del porto: accuse di pressioni esterne sul Consiglio Comunale

I consiglieri annunciano possibili azioni legali contro le intimidazioni e rivendicano libertà di voto

I gruppi consiliari di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia e Trantino Sindaco hanno diffuso un appello congiunto in risposta a presunte intimidazioni ricevute prima della votazione sul piano regolatore del porto di Catania. Il documento, firmato dai consiglieri Daniele Bottino, Piermaria Capuana, Maurizio Zarbo e Alessia Trovato, denuncia un clima di tensione creato da dichiarazioni pubbliche, articoli di stampa e minacce di azioni legali, ritenuti tentativi di condizionare il libero esercizio del voto.

Dibattito politico o delegittimazione?

I consiglieri ritengono che il dibattito democratico sia essenziale, ma che negli ultimi giorni siano state superate le normali dinamiche politiche, trasformandole in un attacco diretto alla legittimità del Consiglio. Minacce di esposti e diffide vengono viste come un’azione volta a influenzare le decisioni, compromettendo l’autonomia dell’organo elettivo. Secondo loro, il rischio è che si tenti di minare la rappresentanza democratica attraverso pressioni indebite, snaturando il confronto istituzionale.

Possibili azioni legali per tutelare il Consiglio

Di fronte a questa situazione, i consiglieri hanno dichiarato di riservarsi la possibilità di intraprendere azioni legali per difendere le proprie prerogative istituzionali. Ribadiscono che ogni voto deve essere espresso in libertà, senza subire condizionamenti esterni. Inoltre, lanciano un appello affinché il confronto politico avvenga nel rispetto delle istituzioni e senza tentativi di delegittimazione, affinché il Consiglio Comunale possa operare nell’interesse esclusivo della città di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026