Categorie: Catania

Catania, piano regolatore del porto: accuse di pressioni esterne sul Consiglio Comunale

I consiglieri annunciano possibili azioni legali contro le intimidazioni e rivendicano libertà di voto

I gruppi consiliari di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia e Trantino Sindaco hanno diffuso un appello congiunto in risposta a presunte intimidazioni ricevute prima della votazione sul piano regolatore del porto di Catania. Il documento, firmato dai consiglieri Daniele Bottino, Piermaria Capuana, Maurizio Zarbo e Alessia Trovato, denuncia un clima di tensione creato da dichiarazioni pubbliche, articoli di stampa e minacce di azioni legali, ritenuti tentativi di condizionare il libero esercizio del voto.

Dibattito politico o delegittimazione?

I consiglieri ritengono che il dibattito democratico sia essenziale, ma che negli ultimi giorni siano state superate le normali dinamiche politiche, trasformandole in un attacco diretto alla legittimità del Consiglio. Minacce di esposti e diffide vengono viste come un’azione volta a influenzare le decisioni, compromettendo l’autonomia dell’organo elettivo. Secondo loro, il rischio è che si tenti di minare la rappresentanza democratica attraverso pressioni indebite, snaturando il confronto istituzionale.

Possibili azioni legali per tutelare il Consiglio

Di fronte a questa situazione, i consiglieri hanno dichiarato di riservarsi la possibilità di intraprendere azioni legali per difendere le proprie prerogative istituzionali. Ribadiscono che ogni voto deve essere espresso in libertà, senza subire condizionamenti esterni. Inoltre, lanciano un appello affinché il confronto politico avvenga nel rispetto delle istituzioni e senza tentativi di delegittimazione, affinché il Consiglio Comunale possa operare nell’interesse esclusivo della città di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025