Categorie: In Copertina

Catania si riconferma la città italiana con più ore di sole: la classifica

Il portale Holidu ha stilato la classifica aggiornata, analizzando i dati dal 2011 a questi primi mesi del 2025. Catania ancora al primo posto.

La città di Catania è, ancora una volta, quella con più ore di sole in tutta Italia. Il portale di Holidu, tra i maggiori per quanto riguarda la prenotazione di case e appartamenti in Europa, ha stilato la classifica aggiornata. A fare compagnia al capoluogo etneo ci sono altre isolane che completano il podio. Ecco, nel dettaglio, alcuni dati interessanti di questa classifica, quali sono le città in top 5 e dove si piazzano le siciliane.

Classifica città italiane per ore di sole 2025: i criteri utilizzati

Se la precedente classifica prendeva in considerazione il numero medio di ore di sole anni dal 2009 al 2023 disponibili sul sito World Weather Online, stavolta gli anni analizzati vanno dal 2011 al 2025. Anche in questo caso, le città classificate sono le 47 più popolose, con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate che sono Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta. Figura anche Venezia per rilevanza turistica.

Classifica città italiane per ore di sole 2025: la top 5

La città di Catania, nell’arco temporale utilizzato per stilare la classifica, ha avuto in media 273,7 ore di sole al mese, posizionandosi al primo posto, con una temperatura media all’anno di 19 gradi. La graduatoria mette, inoltre, in evidenza il prezzo medio delle case vacanze negli ultimi 12 mesi, di 104 euro, dato che ha, indubbiamente, contribuito a rendere il capoluogo etneo meta imperdibile per turisti provenienti da ogni latitudine.

Ancora Sicilia al secondo posto, con Siracusa. Le ore di sole in media al mese sono 273,1, con una temperatura media all’anno di 19 gradi. Prezzi nella norma anche in questo caso, per quanto riguarda le case vacanze, che ammontano, in media a 127 euro.

Un’ altra isolana chiude il podio ma stavolta si va in Sardegna. Cagliari si piazza al terzo posto con 267,81 ore mensili di sole in media. La temperatura media all’anno è di 18 gradi.

La Puglia chiude la top 5 con le città di Andria e Bari. La prima ha registrato, in media, 250,57 ore mensili di sole, con una temperatura media annuale di 17 gradi. Il capoluogo pugliese, in quinta posizione, al mese presenta 248,90 ore di sole. Temperatura media annuale che è di 18 gradi.

Dove si piazzano le altre città siciliane

Dietro alle sorprese Pescara e Roma, al sesto e al settimo posto, figura Palermo. Il capoluogo della Sicilia, nel periodo analizzato dal report, ha raggiunto in media 247,4 ore di sole al mese e la temperatura media annua è di 18 gradi. In top 10, la Sicilia presenta, quindi, 3 città, a pari merito con la Puglia a cui, oltre ad Andria e Bari, si aggiunge Taranto.

Non è molto lontana l’altra principale città della Sicilia, oltre a Catania e Palermo. Messina occupa la tredicesima posizione e le ore medie di sole all’anno sono 241,7, con una temperatura media di 18 gradi su base annuale.

Chi chiude la classifica

Ultime 3 posizioni con 3 regioni diverse. La terzultima è Prato, martoriata dal maltempo, con conseguente allerta rossa, nei giorni scorsi. La città toscana ha una media di ore di sole di 206,6 al mese, mentre la temperatura media all’anno è di 14 gradi.

Penultimo posto per Trento. Le ore medie di sole al mese scendono sotto le 200, contandone 195,3. Calo sensibile, come prevedibile, per la temperatura media annua, di 10 gradi.

Chiude la classifica Aosta, con ore di sole in media al mese che scendono ancora, con 169,7 gradi e temperatura media all’anno di 7 gradi.

Per visualizzare i dati e la classifica completa, si rimanda a questo link.

 

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026