Categorie: Catania

Catania, si rafforzano i controlli contro l’abbandono dei rifiuti: emesse 105 multe

Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti a Catania: 105 multe e 8 deferimenti. Il Comune rafforza i controlli per garantire decoro e pulizia urbana.

Prosegue senza sosta l’azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti e al mancato rispetto del calendario di conferimento. Negli ultimi otto giorni, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli in diverse aree della città, tra cui Via della Regione, Medaglie d’Oro, Mario Rapisardi, Via Rasà, Via S. M. Castaldi, Via Pacini, Via Oberdan, Piazza Sciuti, Piazza Carlo Alberto, Via A. Di Sangiuliano e Piazza Turi Ferro.

Durante le operazioni, sono stati individuati e sanzionati 105 trasgressori ai sensi dell’ordinanza sindacale n. 27 del 2023, con multe di 333 euro ciascuna. Inoltre, sei persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono di rifiuti

In Corso dei Mille, un motocarro con due persone a bordo è stato sorpreso in flagrante mentre abbandonava rifiuti RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ed edili. Dai controlli successivi, è emerso che il conducente non aveva mai conseguito la patente di guida, mentre il veicolo risultava privo di copertura assicurativa e revisione periodica, oltre a montare una targa contraffatta riconducibile a una Fiat Punto.

Un altro episodio analogo si è verificato in Via Naumachia, dove un uomo ha abbandonato rapidamente infissi dal cassone della sua motoape priva di targa, tentando di dileguarsi. Tuttavia, la sua fuga è stata inutile: mentre gli agenti della Sezione Ambientale, sotto il coordinamento del Commissario Lizzio, procedevano al sequestro del primo veicolo, hanno individuato il responsabile all’interno di un parcheggio in Corso dei Mille civico 26. Fermato dalla pattuglia, il trentenne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per guida senza patente, assenza di copertura assicurativa, mancata revisione e targa inesistente, per un totale di 6.500 euro di multa

L’amministrazione comunale ribadisce la propria determinazione nel contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e invita la cittadinanza a rispettare le norme vigenti per garantire il decoro e la pulizia della città. Grazie ai controlli intensificati e alla collaborazione con le forze dell’ordine, il Comune di Catania prosegue con fermezza nella lotta contro gli atti incivili che compromettono l’ambiente e il benessere dei cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026