Categorie: News Sicilia

Etna, nuova attività stromboliana: cresce il tremore vulcanico

L'Etna torna a farsi risentire. Ricominciata da ieri l'attività stromboliani dai Crateri Sommitali. Aumentano anche i tremori vulcanici. Di seguito i dettagli.

L’8 febbraio 2025, l’Etna aveva dato spettacolo con una delle colate laviche più affascianti degli ultimi anni. Il flusso di lava partito da Bocca Nuova aveva poi raggiunto i 1800 metri di quota, arrivando così a raggiungere le prime aree boschive. Oggi, a distanza di un mese  l’Etna è tornata a farsi sentire. L‘attività stromboliana è ripresa con forza, accompagnata da boati e una nuova emissione di lava dai crateri sommitali. Lo straordinario fenomeno accompagnato da tremori vulcani è stato registrato dalla serata di ieri dai sistemi di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), attraverso l’Osservatorio Etneo di Catania, che ha segnalato un aumento dei tremori all’interno dei condotti magmatici.

In aumento i livelli di tremore

Gli esperti hanno osservato con attenzione che i parametri di monitoraggio hanno mostrato un incremento del livello di tremore, passando da medio a medio-alto. Questo potrebbe essere un’indicazione di una fase eruttiva ancora più intensa nelle prossime ore o nei giorni a venire. Sebbene, al momento, non siano state rilevate nubi di cenere nell’atmosfera, gli studi continuano e gli aggiornamenti sullo stato di allerta sono frequenti, per monitorare ogni possibile evoluzione di questa nuova fase di attività. La situazione resta in continuo divenire, con gli esperti pronti a intervenire se la situazione dovesse evolvere in modo più critico.

I voli in partenza

Nonostante la ripresa dell’attività vulcanica e l’attuale fase eruttiva dell’Etna, non si segnalano disagi significativi alla viabilità aerea e non ha avuto impatti sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa, che continua a funzionare regolarmente. Tuttavia, la situazione è costantemente monitorata e gli aggiornamenti verranno forniti in caso di sviluppi significativi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Conguaglio fiscale di dicembre: tutto quello da sapere prima della busta paga

Conguaglio fiscale di dicembre: Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i lavoratori dipendenti non ricevono solo…

23 Dicembre 2025

Esame di maturità 2026: tutte le novità su criteri, autonomia e valutazione degli studenti

Esame di maturità 2026: A partire dall’anno scolastico 2026/27, l’esame conclusivo dei percorsi di istruzione…

23 Dicembre 2025

Bando INPS borse di studio: 13.328 borse per studenti universitari e corsi post lauream

Bando Inps borse di studio: disposto per l’anno accademico 2025/2026 rappresenta una grande occasione per…

23 Dicembre 2025

Contributi cinema Sicilia: fino a 50 mila euro per film e serie tv

Contributi cinema Sicilia: Arrivano nuove opportunità di finanziamento per il settore audiovisivo siciliano. L’Assessorato regionale…

23 Dicembre 2025

Concorso Inps 2025, previste 4.800 assunzioni: tutte le info sui bandi, posti e tempistiche

Concorso Inps 2025: una grande occasione in arrivo nell'ambito del lavoro per chi desidera entrare…

23 Dicembre 2025

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025