Categorie: Scuola

Concorso docenti, anno di prova e formazione: tutte le info

Concorso docenti: chiarimenti dell'USR sulla tempistica dell'anno di prova per i neoassunti, che inizierà solo dopo l'abilitazione nel 2025/2026.

Concorso docenti: a seguito del concorso PNRR1 nel corrente anno scolastico e della relativa assunzione dei docenti vincitori, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Puglia ha recentemente emesso una nota esplicativa con la finalità di chiarire la situazione riguardante i neoassunti. In base alla normativa vigente infatti, questi docenti, privi di abilitazione, non dovranno affrontare l’anno di prova nell’anno scolastico 2024/2025, ma lo svolgeranno a partire dal 2025/2026, pertanto dopo l’acquisizione dell’abilitazione, necessaria per il completamento del percorso di formazione e prova.

Concorso docenti: la normativa vigente e la nota dell’USR

Da una più attenta analisi, emerge come la nota di chiarimento diffusa dall’USR della Puglia, riprenda in sostanza quanto già indicato nella nota ministeriale del 26 novembre 2024. Invero, si legge nella suddetta nota del MIM:

 A norma dell’articolo 13, comma 2, e dell’articolo 18-bis, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, i docenti assunti con contratto a tempo determinato su posto comune nella scuola secondaria, in quanto vincitori del concorso bandito con DDG 2575 del 6 dicembre 2023 privi di abilitazione all’atto dell’assunzione, svolgeranno il periodo di prova e formazione dell’anno scolastico 2025/2026 a seguito dell’assunzione a tempo indeterminato, previo conseguimento dell’abilitazione stessa.

La precisazione dell’USR della Puglia pertanto, chiarendo che i docenti appartenenti a tale categoria non devono svolgere il periodo di prova nell’anno scolastico 2024/2025, risponde alle domande di molti docenti che avevano conseguito l’abilitazione dopo l’assunzione. Tuttavia, non è stato previsto un intervento ministeriale sulle problematiche legate a questa tempistica, anche se le attività di formazione sono già state avviate e non sembra possibile un cambiamento di rotta.

Concorso docenti: chi deve svolgere l’anno di prova

L’anno di formazione e prova è obbligatorio per diverse categorie di docenti:

  • Docenti neoassunti a tempo indeterminato: tutti i docenti che lo ottengono, indipendentemente dal titolo con cui è stato conferito l’incarico, inclusi i vincitori abilitati dei concorsi PNRR1. I non abilitati devono ottenere prima i 30 o i 36 CFU previsti e svolgeranno l’anno di prova nell’anno scolastico successivo;
  • Docenti con proroga del periodo di formazione e prova: chi non ha completato il periodo di formazione nei precedenti anni dovrà ripetere l’anno di prova, partecipando alle attività formative necessarie considerate parte integrante del servizio;
  • Docenti che non hanno superato il periodo di prova: in caso di valutazione negativa del colloquio o del test finale, è previsto un nuovo periodo di prova.
  • Docenti con passaggio di ruolo che richiedono un nuovo percorso di formazione e prova;
  • Docenti assunti a tempo determinato da GPS Sostegno I fascia ( o precedenti elenchi aggiuntivi);
  • Docenti assunti a tempo determinato dal concorso straordinario bis, se già hanno superato il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, devono acquisire comunque i 5 CFU previsti dall’articolo 18 del Decreto ministeriale 22 aprile 2022, n. 108;
  • Docenti con decorrenza giuridica ed economica differita: coloro assunti con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024 ed economica dal 1° settembre 2025, purché in possesso dei requisiti di servizio nel medesimo grado di istruzione. In particolare, anche coloro che abbiano ottenuto una supplenza al 30/06 o al 31/08 nello stesso grado di immissione in ruolo.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025