Categorie: News Sicilia

Ferrovie in Sicilia, si potenzieranno i collegamenti tra i capoluoghi

Si ampliano le ferrovie in Sicilia! Nuovi treni in arrivo e nuovi collegamenti con scali portuali e aeroportuali, le aree interne e le destinazioni turistiche.

A breve verranno potenziati i collegamenti  ferroviari tra i diversi capoluoghi della Sicilia. Si tratta di un risultato nato dalla collaborazione tra la Regione Siciliana e Trenitalia con il fine di migliorare l’intero servizio di trasporto pubblico ferroviario sull’Isola. L’intento principale del governo Schifani è quello di migliorare i collegamenti tra i principali centri siciliani, gli scali portuali e aeroportuali, le aree interne e le destinazioni turistiche.

Nuovi treni e nuovi collegamenti

In quest’ottica, sono previsti incrementi dei treni per Agrigento, designata Capitale italiana della Cultura 2025, e il rafforzamento di nuovi servizi, come l’intermodalità, che consente l’integrazione tra treni e autobus per raggiungere località come Cefalù e i suggestivi borghi delle Madonie. Questo  quanto designato dall’assessore  regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, che ha presentato le novità durante un incontro presso la Stazione Centrale di Palermo, insieme a Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.

Aricò ha aggiunto che, oltre all’ampliamento delle opzioni di spostamento sull’Isola tramite il trasporto ferroviario, la collaborazione con Trenitalia contribuirà a migliorare il comfort per i pendolari, grazie all’introduzione di otto nuovi treni elettrici monopiano, che si aggiungono ai 25 treni già arrivati negli anni precedenti. Questi interventi hanno consentito di ridurre l’età media della flotta in Sicilia a meno di 12 anni.

L’assessore Aricò ha inoltre aggiunto: “a tutto ciò si aggiungono gli investimenti su sicurezza e tecnologia di Trenitalia e un’attenzione sempre alta sulla sostenibilità ambientale. In Sicilia c’è un contratto di servizio che sta funzionando bene e questo ci viene confermato anche dal riscontro dei passeggeri: ogni giorno ci sono 55 mila persone che usano questo mezzo di trasporto, in netta crescita rispetto agli anni precedenti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025