Categorie: Catania

San Giovanni Galermo, erogazione gas: i lavori per il ripristino

Iniziano i lavori dopo l'esplosione a San Giovanni Galermo. Il Sindaco Trantino avvisa la popolazione sui lavori in programma e sul ripristino delle utenze.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha fornito un aggiornamento dettagliato sulla situazione dei lavori in corso a San Giovanni Galermo, a seguito dell’esplosione che ha coinvolto la zona lo scorso 21 gennaio. Con un post pubblicato su Facebook, Trantino ha illustrato le tempistiche e le fasi degli interventi previsti per ripristinare la normalità, in particolare per quanto riguarda la rete del gas metano e la riattivazione delle utenze nella zona.

Il programma completo dei lavori

I lavori inizieranno oggi, 24 febbraio, con interventi alla rotatoria di via Ustica, un punto cruciale per il traffico cittadino, che potrebbero causare alcuni disagi. Nei giorni successivi, il 25 e 26 febbraio, il personale tecnico si concentrerà sulla riattivazione della rete del gas metano in via Santa Rosa da Lima. Durante questi due giorni, sarà effettuato un collaudo di tenuta della rete che durerà per 24 ore. Il 28 febbraio la rete metanifera sarà riattivata, e inizieranno le operazioni di riapertura delle utenze. Le squadre di tecnici lavoreranno intensamente per riattivare i singoli utenti, un processo che richiederà circa 2-3 giorni per ogni singolo intervento.

A partire dal 27 febbraio, saranno avviati i lavori per la costruzione di un nuovo tratto di condotta che attraverserà via Sebastiano Catania, fino ad arrivare a via Galermo. Questi interventi sono previsti per una durata di 3 giorni, ma potrebbe essere necessario l’impiego della polizia municipale per regolare il traffico, dato che parte della strada potrebbe essere temporaneamente chiusa al transito. Il 1 marzo, la rete sarà sottoposta a una nuova prova di collaudo che durerà 24 ore. A partire dal 3 marzo, le squadre tecniche si concentreranno sulla riattivazione delle utenze nella “zona 3”, che comprende l’area tra via Galermo (a nord di via Ustica), la rotatoria di via Carrubbella, via Carrubbella e via Capo Passero (ad esclusione di quest’ultima), nonché le utenze lungo via Ustica, che include molti residenti anche di via Sebastiano Catania. Il lavoro di riattivazione delle utenze, che durerà circa 2-3 giorni, procederà senza sosta.

In seguito, il 5 marzo, i lavori si sposteranno in un’altra zona, dove sarà costruito un tratto di condotta che attraverserà via Galermo e via Tirreno. Questo intervento durerà 5 giorni, e, come per i lavori precedenti, sarà necessario un ulteriore collaudo della rete per 24 ore. Dopo il 11 marzo, le squadre di tecnici inizieranno a passare nella zona di via Galermo (a sud di via Geza Kertesz) e lungo tutto viale Tirreno per completare la riattivazione delle utenze in queste aree, che richiederanno un ulteriore periodo di 2-3 giorni di lavoro.

La fine dei lavori

Secondo il cronoprogramma fornito dal sindaco Trantino, si prevede che entro il 15 marzo tutti gli utenti abbiano nuovamente accesso al servizio di gas metano, riportando la situazione alla normalità. Tuttavia, il sindaco ha avvertito che la variabilità delle condizioni meteo potrebbe influire sul programma. Se le previsioni meteo dovessero prevedere pioggia, infatti, i lavori potrebbero subire dei rallentamenti, e, di conseguenza, i tempi di completamento potrebbero slittare. Nonostante queste eventuali difficoltà, le autorità locali sono impegnate a garantire che gli interventi vengano completati nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i disagi per i residenti e riportando la zona alla piena operatività.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025