Categorie: Utility e Società

Bonus patente 2025, come richiederlo e a chi spetta

In arrivo anche per l'anno 2025 il bonus patente! Di seguito l'importo del voucher, i requisiti necessari e le procedure su come richiederlo.

Bonus patente 2025:  anche per il 2025 sarà disponibile il bonus patente, un incentivo pensato per i giovani di età fino a 35 anni, che desiderano ottenere la patente per la guida dei mezzi pesanti, con l’obiettivo di inserirsi nel settore dell’autotrasporto.

Il bonus consiste in un voucher che può arrivare fino a un massimo di 2.500 euro, da utilizzare per coprire le spese relative ai corsi di formazione e agli esami presso le autoscuole che partecipano al programma. Di seguito tutte le informazioni a riguardo!

Bonus patente 2025, di cosa si tratta

bonus patente confermato per il 2025 offre un contributo che copre l’80% delle spese sostenute per ottenere la patente di guida e l’abilitazione professionale alla guida dei mezzi pesanti (CQC), con un importo massimo di 2.500 euro. Questo incentivo, noto anche come “buono patente autotrasporto”, è destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’autotrasporto.

Il bonus è stato introdotto attraverso l’articolo 10 del Decreto Milleproroghe 2022, ed è stato rinnovato grazie alla riforma fiscale del 2025, con una dotazione finanziaria di 5,4 milioni di euro per il periodo che va fino al 2026. La gestione del programma è affidata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in collaborazione con le società SOGEI e CONSAP.

Bonus patente 2025, a chi spetta

Possono usufruire del bonus patenti tutti i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° Marzo 2022 e il 31 Dicembre 2026:

  • abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • siano interessati a conseguire la patente CQC.

Si ricorda che la certificazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) consente ai conducenti di veicoli pesanti, ovvero mezzi con un peso superiore a 3,5 tonnellate, di trasportare merci e passeggeri in modo professionale.

Per poter accedere al bonus, è necessario che i candidati soddisfino i requisiti previsti dal Codice della Strada per l’abilitazione alla guida professionale CQC, che è obbligatoria per chi svolge attività di trasporto di merci o persone.

Bonus patente 2025, come richiederlo

Per accedere al bonus patente, sarà necessario inviare una domanda online non appena il MIT aprirà la procedura per l’anno 2025. La domanda potrà essere presentata tramite la piattaforma dedicata, previa registrazione e completamento del modulo disponibile sul sito.

Il buono sarà accessibile nell’area personale dell’applicazione web dedicata al beneficiario e dovrà essere attivato entro 60 giorni dalla sua emissione. Trascorso tale periodo, il bonus verrà automaticamente annullato. In caso di annullamento, il beneficiario avrà la possibilità di richiedere un nuovo buono, seguendo la stessa procedura, purché ci siano ancora risorse disponibili al momento della nuova richiesta.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026