Categorie: Utility e Società

Bonus patente 2025, come richiederlo e a chi spetta

In arrivo anche per l'anno 2025 il bonus patente! Di seguito l'importo del voucher, i requisiti necessari e le procedure su come richiederlo.

Bonus patente 2025:  anche per il 2025 sarà disponibile il bonus patente, un incentivo pensato per i giovani di età fino a 35 anni, che desiderano ottenere la patente per la guida dei mezzi pesanti, con l’obiettivo di inserirsi nel settore dell’autotrasporto.

Il bonus consiste in un voucher che può arrivare fino a un massimo di 2.500 euro, da utilizzare per coprire le spese relative ai corsi di formazione e agli esami presso le autoscuole che partecipano al programma. Di seguito tutte le informazioni a riguardo!

Bonus patente 2025, di cosa si tratta

bonus patente confermato per il 2025 offre un contributo che copre l’80% delle spese sostenute per ottenere la patente di guida e l’abilitazione professionale alla guida dei mezzi pesanti (CQC), con un importo massimo di 2.500 euro. Questo incentivo, noto anche come “buono patente autotrasporto”, è destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’autotrasporto.

Il bonus è stato introdotto attraverso l’articolo 10 del Decreto Milleproroghe 2022, ed è stato rinnovato grazie alla riforma fiscale del 2025, con una dotazione finanziaria di 5,4 milioni di euro per il periodo che va fino al 2026. La gestione del programma è affidata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in collaborazione con le società SOGEI e CONSAP.

Bonus patente 2025, a chi spetta

Possono usufruire del bonus patenti tutti i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° Marzo 2022 e il 31 Dicembre 2026:

  • abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • siano interessati a conseguire la patente CQC.

Si ricorda che la certificazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) consente ai conducenti di veicoli pesanti, ovvero mezzi con un peso superiore a 3,5 tonnellate, di trasportare merci e passeggeri in modo professionale.

Per poter accedere al bonus, è necessario che i candidati soddisfino i requisiti previsti dal Codice della Strada per l’abilitazione alla guida professionale CQC, che è obbligatoria per chi svolge attività di trasporto di merci o persone.

Bonus patente 2025, come richiederlo

Per accedere al bonus patente, sarà necessario inviare una domanda online non appena il MIT aprirà la procedura per l’anno 2025. La domanda potrà essere presentata tramite la piattaforma dedicata, previa registrazione e completamento del modulo disponibile sul sito.

Il buono sarà accessibile nell’area personale dell’applicazione web dedicata al beneficiario e dovrà essere attivato entro 60 giorni dalla sua emissione. Trascorso tale periodo, il bonus verrà automaticamente annullato. In caso di annullamento, il beneficiario avrà la possibilità di richiedere un nuovo buono, seguendo la stessa procedura, purché ci siano ancora risorse disponibili al momento della nuova richiesta.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026