Categorie: Catania

Catania, Piazza Federico di Svevia: nuovi orari accesso per veicoli

Catania, annunciata una parziale rimodulazione degli orari di accesso ai veicoli in piazza Federico di Svevia. Di seguito i nuovi orari.

Per rispondere alle esigenze ripetutamente espresse dagli operatori commerciali di piazza Federico di Svevia, l’amministrazione comunale ha deciso di adottare, a titolo sperimentale, una rimodulazione parziale degli orari di accesso veicolare nell’area pedonale, valido per un anno. La decisione è stata presa al termine di un incontro con una rappresentanza di ristoratori che si è svolto presso il Palazzo degli Elefanti, alla presenza del vicesindaco e assessore alla mobilità, Paolo La Greca, dell’assessore alle attività produttive, Giuseppe Musumeci, nonché del presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi, e degli altri membri del consesso civico.

I nuovi orari per i veicoli

Nel dettaglio, è stato stabilito che nella corsia ovest di piazza Federico di Svevia, che va da via Castello Ursino a via dell’Angelo Custode, l’area pedonale rimarrà invariata durante l’intero periodo estivo, dal 20 maggio al 15 ottobre, garantendo l’accesso solo a piedi per l’intera giornata. Tuttavia, per il periodo compreso tra il 16 ottobre e il 19 maggio, dal lunedì al venerdì, è stato deciso che, dalle ore 19:00 alle 01:00, sarà consentito il transito esclusivo dei veicoli lungo questo tratto, pur mantenendo il divieto assoluto di sosta e introducendo misure di rimozione, come le ganasce blocca-ruota. Questo servizio di rimozione verrà presto attivato anche in altre zone della città.

Inoltre, è stata prevista una revisione degli orari per il carico e scarico delle merci. Questa attività sarà consentita solo in finestre temporali specifiche, ovvero dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 14:30 alle 16:30, per evitare ingorghi e garantire il corretto flusso del traffico.

I nuovi progetti di riqualificazione

Durante l’incontro con i commercianti, il sindaco Trantino ha anche anticipato un entusiasmante progetto di riqualificazione: nei prossimi giorni, verrà attivata la nuova illuminazione artistica per il Castello Ursino, recentemente danneggiata da atti di vandalismo. Questo intervento restituirà alla città uno dei suoi simboli più importanti, rendendolo ancor più affascinante di notte.

Infine, il sindaco ha annunciato con entusiasmo che, nei mesi a venire, verranno organizzate numerose iniziative musicali, artistiche e culturali in piazza Federico di Svevia, con l’obiettivo di trasformare questa storica piazza in un punto di riferimento per residenti e turisti. L’amministrazione si impegnerà a informare tempestivamente gli operatori commerciali riguardo a tutte le attività in programma, che attireranno numerosi visitatori e contribuiranno a vivacizzare ulteriormente il centro storico durante la prossima stagione primaverile ed estiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta del Docente diventerà Carta dei servizi: i nuovi importi previsti

Carta del Docente: a partire dal nuovo anno scolastico, la Carta del Docente subirà alcune…

10 Febbraio 2026

Carta del Merito e della Cultura: come ottenere fino a 1000 euro

Carta del Merito e della Cultura: ormai dal 31 gennaio 2026 è nuovamente possibile fare richiesta…

10 Febbraio 2026

Sisma nel Tirreno: la terra trema ancora nella notte, monitoraggio costante a Catania

CATANIA – Non si ferma l’attività sismica nel distretto del Tirreno Meridionale. Dopo la sequenza…

10 Febbraio 2026

Ciclone Harry, danni legati al maltempo: priorità alle marinerie danneggiate

Prosegue l'impegno del governo regionale per fronteggiare i danni causati dalla frana di Niscemi e…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: i prossimi appuntamenti per le festività agatine

Le festività agatine, uno degli eventi religiosi e culturali più attesi a Catania, stanno giungendo…

10 Febbraio 2026

Bonus psicologo confermato per il 2026: gli importi previsti e quando arriverà

Bonus psicologo 2026: Il bonus psicologo è stato confermato anche per l'anno 2026! Anche per…

10 Febbraio 2026