Categorie: News Sicilia

Danni maltempo, Schifani chiede lo stato di emergenza nazionale: 179 comuni siciliani coinvolti

Esteso lo stato di crisi per 179 comuni siciliani dopo i danni causati dalle forti piogge di gennaio e febbraio

La Giunta regionale ha deliberato l’estensione dello stato di crisi per gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la Sicilia tra il 16 e il 17 gennaio. Inizialmente, l’area interessata comprendeva 116 comuni, ma con la nuova delibera si aggiungono altre 63 municipalità, portando a un totale di 179 centri abitati coinvolti. Nello stesso provvedimento, è stato dichiarato lo stato di crisi anche per gli eventi meteo del 2 febbraio, che hanno colpito 5 Comuni della provincia di Catania.

Danno economico aumentato e richiesta di emergenza nazionale

In seguito ai sopralluoghi tecnici e alla relazione del dirigente della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, è emerso un quadro più grave rispetto alle prime stime. I danni per gli eventi di gennaio sono stati ricalcolati da 70 a 85 milioni di euro, escludendo i danni in agricoltura. A questi si sommano ulteriori 53 milioni di euro per gli eventi del 2 febbraio. A causa dell’intensità e della gravità degli eventi, il governo regionale ha avviato la procedura per richiedere lo stato di emergenza nazionale per un periodo di un anno, al fine di sostenere gli interventi necessari.

Le zone maggiormente colpite dal maltempo

La mappatura aggiornata dei danni conferma che l’area metropolitana di Messina è quella più gravemente colpita, seguita dalle province di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. La delibera sull’estensione dello stato di crisi consentirà di avviare con urgenza interventi per la messa in sicurezza delle aree più critiche. Tra i comuni maggiormente colpiti dal maltempo del 16 e 17 gennaio ci sono Catania, Acireale, Adrano e Riposto, mentre i danni del 2 febbraio hanno interessato comuni come Gravina di Catania, Viagrande e Trecastagni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025