Categorie: Eventi

Catania, mostra “Agata si fa arte, tra sacro e profano”

Arriva a Catania l'imperdibile mostra d'arte "Catania ti Amo – Agata si fa arte, tra sacro e profano". Di seguito la data e il luogo dell'evento!

Sabato 17 febbraio, alle 10.30, la Biblioteca Bellini di Catania, si terrà la presentazione della mostra “Catania ti Amo – Agata si fa arte, tra sacro e profano”. Un’occasione unica per celebrare l’impegno e la creatività degli studenti delle scuole catanesi che, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno dato vita a opere artistiche incentrate sulla città, la sua storia, le sue tradizioni e la figura iconica di Sant’Agata.

L’iniziativa culturale e sociale

L’iniziativa, ideata e promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Andrea Guzzardi, ha visto il coinvolgimento entusiasta degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che hanno creato opere artistiche ispirate alla storia, ai luoghi e alle tradizioni della città di Catania, con particolare attenzione alla figura di Sant’Agata.

Alla conferenza stampa saranno presenti, insieme all’assessore Guzzardi, i dirigenti scolastici e i referenti delle scuole che hanno partecipato al progetto: Brancati, De Amicis, Deledda/Coppola, De Roberto, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Malerba, Musco, Rapisardi/Alighieri, San Giorgio, San Giovanni Bosco e Verga. Le attività sono state curate dalla Direzione Pubblica Istruzione, sotto la supervisione di Fabrizio D’Emilio, con il supporto di Elena Granata, responsabile dell’Ufficio Attività Parascolastiche, e degli animatori della sezione didattica “Teatrale e Pari Opportunità”.

Un’opportunità imperdibile per scoprire il talento degli studenti e immergersi nell’arte che celebra la devozione e la cultura di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026