Categorie: Catania

San Giovanni Galermo, fornitura gas: “Si riattivano tutti i contatori”

A San Giovanni Galermo proseguono i lavori per il riprestino delle forniture gas. A breve le prime prove presso le abitazioni. I dettagli di seguito.

Nel pomeriggio della giornata di ieri, in via Sebastiano Catania, è stata attivata la procedura per l’accensione della fiamma alimentata dalla condotta che serve le abitazioni della zona. Presenti i vigili del fuoco ed il personale di Catania Rete Gas. Si tratta di una verifica tecnica fondamentale per poter garantire la giusta presenza del gas metano nelle condotte dei quartieri di Trappeto Sud e San Nullo dopo la recente esplosione.

Dichiarazioni presidente Catania Rete Gas

Come sottolineato dal presidente di Catania Rete Gas, Gianfranco Todaro: “da questo momento le nostre squadre procederanno alla riattivazione di ciascun contatore in via Sebastiano Catania e in via San Nullo, per poi proseguire nelle strade limitrofe e nelle altre zone dei due quartieri in questione”.  Todaro ha precisato che, durante il processo di riapertura, sarà richiesta la presenza degli utenti presso le proprie abitazioni, così da poter eseguire tutte le operazioni necessarie nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Le utenze da riattivare

L’area coinvolta comprende circa 3.000 utenze, la cui fornitura dipende da un tratto di rete fondamentale che alimenta le sottoreti delle due zone interessate. Per garantire la ripristino della normalità, le squadre di Catania Rete Gas stanno collaborando attivamente con l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine, le aziende del settore e i vigili del fuoco. L’obiettivo di tutti gli enti coinvolti è quello di restituire al più presto la piena funzionalità alla rete del gas, assicurando la sicurezza e il benessere della popolazione nelle aree colpite dall’incidente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025