Categorie: Cronaca

Maxi blitz antimafia a Palermo: arresti anche a Catania

Maxi operazione antimafia, questa notte, condotta dai carabinieri. Il bilancio è di 183 arresti. Coinvolte anche città fuori dalla Sicilia.

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nel corso della notte, hanno dato il via a un maxi blitz antimafia nei confronti dei mandamenti mafiosi di Palermo e provincia. Il bilancio è di 183 arresti tra Palermo, Catania, Trapani, Reggio Calabria, Arezzo, Firenze e Milano. Le indagini hanno riguardato circa un centinaio di episodi di estorsione ma anche spaccio e gioco d’azzardo. A coordinare l’operazione il procuratore Maurizio de Lucia, l’aggiunto Marzia Sabella e i sostituti della direzione distrettuale antimafia.

L’ operazione ha visto l’impiego di un totale di 1.200 carabinieri, tra cui quelli dei reparti territoriali, il reparto operativo, i cacciatori di Sicilia, il secondo reggimento Sicilia, il battaglione Calabria e il IX nucleo elicotteri di Palermo.

Si tratta di un duro colpo ai mandamenti mafiosi, in particolare, di Porta Nuova, Pagliarelli, Tommaso Natale-San Lorenzo, Santa Maria di Gesù e Bagheria.

Gli arrestati sono responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsioni, consumate o tentate, aggravate dal metodo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, favoreggiamento personale, reati in materia di armi, contro il patrimonio, la persona, esercizio abusivo del gioco d’azzardo, e altro.

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025