Categorie: Speciale Sant'Agata

I garofani di Sant’Agata: ieri rossi, oggi bianchi: il significato

La festa di Sant'Agata è fortemente legata alle tradizioni popolari, tra queste l'uso di due colori di garofani per abbellire il fercolo. Di seguito le curiosità.

Il fercolo di Sant’Agata, che attraversa le vie di Catania  è un vero e proprio capolavoro di devozione e tradizione. Trasportato faticosamente dai devoti per tre giorni, dal 4 al 6 febbraio, il fercolo è sempre ornato da splendidi addobbi floreali, che sono scelti con grande attenzione per rappresentare i vari aspetti del martirio e della purezza della santa.

Il significato legato ai colori

Il 4 febbraio, durante il giro esterno, sono utilizzati garofani rossi. Questo fiore, dal colore intenso, simboleggia la passione e il martirio di Sant’Agata. Il rosso, infatti, è da sempre associato alla sofferenza e al sacrificio, ma anche alla forza e al coraggio. Simbolo della sofferenza e della resilienza di Agata.

Il 5 febbraio, giorno dedicato al giro interno, la vara è invece adornata con garofani bianchi. Il colore bianco vuole rappresentare la purezza e la candidezza di Sant’Agata, e di una vita consacrata a Dio. Il bianco, infatti, richiama la santità e la purezza spirituale, ed è il colore della verginità e della santità. D’altronde da sempre Sant’Agata, che rifiutò le lusinghe del mondo per dedicarsi interamente a Dio, è vista come un modello di purezza e fede incrollabile.

Questi fiori, scelti per rappresentare la passione e la purezza di Sant’Agata, sono una tradizione che unisce simbolismo religioso e devozione popolare, testimoniando l’affetto e il rispetto che la città di Catania nutre per la sua Patrona. La loro presenza sul fercolo non è solo un ornamento estetico, ma un modo per i fedeli di rivivere ogni anno la storia e il martirio della santa, per ricordare la sua testimonianza di fede e per rendere omaggio alla sua figura, sempre viva nel cuore della città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025